Come Kanye West ha rilanciato la moda del passamontagna

Come Kanye West ha rilanciato la moda del passamontagna

Parigi, 2013, Kanye West si presenta alla sfilata di Maison Martin Margiela con un passamontagna rosso fuoco. Inevitabilmente gli occhi sono tutti puntati su di lui e sul suo look.

Anticipatore e promotore di mode e tendenze, Kanye West riporta il passamontagna in voga nel 2021.

A onor del vero è dal 2018/2019 che sulle passerelle di diversi stilisti si vedono modelli e modelle indossare passamontagna, declinati in diversi colori, stili e abbinamenti e già da un paio d’anni i fashion addicted più all’avanguardia hanno già adottato questo accessorio anche in città e non solo per le settimane sulla neve.

Lo stesso Drake lo ha indossato nel video di Toosie Slide, ma da quando Kanye West si è mostrato a volto coperto alla sfilata di Balenciaga tenutasi questo luglio, il passamontagna, che poi nel suo caso è una vera e propria maschera con qualche foro, è diventato ufficialmente un accessorio cool.

Verosimilmente quello indossato in quella specifica occasione da Mr West fa parte della nuova collezione nata dalla collaborazione tra GAP e Yeezy, ma anche al torneo di basket BIG3 tenutosi a Las Vegas il 17 luglio Kanye ha indossato un passamontagna, lanciando di fatto un nuovo trend.

Travis Scott, che già si era visto nei mesi scorsi con un passamontagna bucherellato come quello indossato da Kanye, ne ha sfoggiato un altro al Rolling Loud di Miami. Lo stesso hanno fatto A$AP Rocky e Playboi Carti.

Sembra quindi che il passamontagna, o la maschera, sia l’accessorio ufficiale per l’autunno inverno.

Il passamontagna, che all’estero viene chiamato balaclava, è passato dall’essere un accessorio militare a uno fashion. Fa il suo esordio nella guerra di Crimea nel 1950, quando i soldati britannici avevano un equipaggiamento assolutamente inadeguato per il freddo e per sostenere la battaglia contro i russi. Così le famiglie dei militari britannici hanno creato un cappello che coprisse testa, collo, naso e bocca e che potesse ripararli dal freddo. Il passamontagna parte quindi dalla Gran Bretagna e arriva a Balaklava, da cui poi ha preso il nome.

Da lì il passato agli alpini, alle forze dell’ordine, agli sportivi che praticano discipline sulla neve, ai criminali, fino ad arrivare alle passerelle di moda, ai rapper e ad essere trasformato in una maschera. Promotore di questa moda è indubbiamente Kanye West che, grazie alla sua passione per Margiela, ha indossato negli ultimi anni maschere di tutti i tipi, eccentriche, preziose è incredibilmente cool.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: