Le Nike Air Max 97 Satan Shoes di Lil Nas X con il sangue umano

Lil Nas X, che ha appena pubblicato Montero, il suo nuovo singolo nel quale inneggia al coming out, è oggi al centro di numerose polemiche. Sia per il video di Montero, nel quale troviamo davvero di tutto: sesso alieno, serpenti, parrucche alla Maria Antonietta, riferimenti al Simposio di Platone, il rapper che twerka su Satana, sia per un paio di Nike Air Max 97.

Il video di Montero è pieno di riferimenti biblici e accenni alla mitologia greca, e mostra la visione di tentazione, giudizio e posizione nel pieno potere della sua sessualità secondo l’artista.

La storia si apre in un lussureggiante Giardino dell’Eden dove Lil Nas X introduce per la prima volta il tema della dualità, che viene mostrato in tutto il video. L’artista interpreta il ruolo di Adamo così come del serpente che lo tenta a cedere ai desideri carnali che gli era stato proibito di esplorare, fin tanto che i due si fondono e diventano uno. A seguito di un cenno al Simposio di Platone visualizzato sull’albero della vita, Lil Nas X si ritrova nel giorno della sua esecuzione nel Colosseo, dove è circondato da varie versioni di se stesso e riceve il giudizio finale. Una volta giustiziato, ascende al paradiso solo per essere tirato giù all’inferno dove sfrutta la sua sessualità per sedurre il diavolo, spogliarlo del suo potere come forza del male e smantellare il trono del giudizio e della punizione che ha trattenuto molti di noi dall’abbracciare il nostro vero sé per paura.

Su Twitter Lil Nas X è stato fortemente criticato per il video di Montero, che non sarebbe per niente un buon esempio, né un contenuto adatto al suo pubblico più giovane.

Un utente ha scritto: Il sistema sta prendendo di mira i bambini. La sua fanbase è composta prevalentemente da giovani.

Lil Nas X ha deciso quindi di rispondere: “non c’è nessun sistema coinvolto. Ho ideato io il videoclip. Sono un adulto. Non ho intenzione di passare tutta la mia carriera a soddisfare i vostri bambini. Questo è il vostro lavoro
C’è una sparatoria di massa ogni settimana e il nostro Governo non fa nulla per fermare questa cosa. Non sono io che scivolo giù da un palo a distruggere la società.
Ho trascorso tutta la mia adolescenza odiando me stesso. Spero proviate la stessa rabbia che ci insegnate a provare verso noi stessi“.

Le altre polemiche riguardano le Nike Air Max 97 che Lil Nas X ha lanciato in collaborazione con MSCHF.

Si tratta delle Satan Shoes, ovvero scarpe di Satana, e oggi tutti ne parlano.
Cos’hanno di particolare? Sono nere, hanno diversi simboli legati al mondo dell’occulto, una serie di scritte in color rosso sangue a personalizzarne il design, tra cui una croce rovesciata stampata sulla linguetta e sono in tiratura limitata, ne sono state realizzate infatti solo 666 paia.
La peculiarità più stravagante la troviamo nella bolla d’aria, dove sono stati inseriti 66c di inchiostro rosso e una goccia di sangue umano.

MSCHF sono lo stesso collettivo di designer che aveva realizzato le Jesus Sneakers riempiendo di acqua santa la suola delle scarpe e che con Lil Nas X passano dal paradiso all’inferno. Da Dio a Satana.

Nike prende le distanze dal progetto affermando in modo netto “Non li appoggiamo”.

Nike non c’entra nulla con questa release e le Satan Shoes sono vendute solo su MSCHF a $1.018.

Lascia un commento