Kento spiega l’hip hop ai bambini su RaiGulp

Kento spiega l’hip hop ai bambini su RaiGulp

Il rap sbarca su RaiGulp, Kento spiega l’Hip-Hop agli studenti della scuola primaria.

 

Al via lunedì 18 maggio Entra Nel Cerchio, la serie di lezioni dedicata alla musica rap e alla cultura Hip-Hop a cura di Kento sul canale tematico RaiGulp (DT 42) e RaiPlay.

Un ciclo di cinque puntate dal 18 al 22 maggio alle ore 11.20 all’interno de “La Banda dei Fuoriclasse”, contenitore del progetto Rai di didattica a distanza #lascuolanonsiferma, in cui il rapper Kento racconterà agli studenti della scuola primaria le basi della musica rap, le rime, gli accenti e le sonorità che hanno attraversato il genere dagli esordi alla trap dei nostri giorni. Durante le lezioni in diretta Skype, col supporto del conduttore Mario Acampa, il rapper reggino spiegherà teoria e tecnica della materia, proponendo anche esercizi pratici per affacciarsi alla scrittura e alle prime prove di esibizione. Dalla stesura dei testi, alla scelta delle basi, dalle metriche alla pratica dell’home recording molto pratica in questo periodo di quarantena.

 

 

 

 

Musica e parole, ma anche storia e cultura. Nelle puntate, infatti, sono previsti anche racconti sulle quattro discipline alla base della cultura Hip-Hop: MCing, DJing, Writing (graffiti) e B-Boying (breakdance). “Finalmente il rap entra nei canali ufficiali della didattica a distanza -dichiara Kento- e non posso che ringraziare la Rai di questa opportunità. Cercherò di esserne all’altezza e di raccontare al meglio l’Hip-Hop e le sue forme di espressione, fondamentali per capire e raccontare la società dei nostri anni“. Nel corso delle lezioni anche un focus sul tema della legalità in vista dell’omonima Giornata Nazionale che viene celebrata il 23 maggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: