6ix9ine: “Bilboard sta manipolando la classifica”

Venerdì (15 maggio), 6ix9ine ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram nel quale ha mostrato come Bilboard stia manipolando la classifica Hot 100 e spingendo alcuni artisti a discapito di altri.

6ix9ine aveva fatto alcune previsioni sull’andamento della classifica che ha inviato alle principali case discografiche giovedì. Nella mail il rapper ha scritto che Say So di Doja Cat sarebbe stata alla posizione numero 1, seguita dal suo ultimo singolo Gooba, Blinding Lights di The Weeknd, Megan Thee Stallion e Savage di Beyoncé, e Stuck With U di Ariana Grande e Justin Bieber alla posizione numero 5.
6ix9ine ha quindi mostrato una seconda mail che è stata inviata giovedì sera e che mostrava che Stuck With U aveva inviato 60.000 ascolti “dal nulla”, che l’hanno portata alla posizione numero 1.Ariana Grande e Bieber sono passati dal quinto posto al primo posto dal nulla …“, ha detto nel video. “Quindi Gooba non passa in prima posizione, ma Ariana salta dalla n. 5 alla n. 1?

 

Successivamente ha mostrato un tweet di Billboard pubblicato giovedì sera, nel quale promuove copie fisiche firmate del singolo Stuck With U.

 

 

 

 

Sono molto deluso perché questo danneggia ogni rapper, ogni artista del mondo, e ogni genere musicale, se manipoli le classifiche e crei falsi numeri.
Gooba ha oltre 200 milioni di stream, più di Stuck With U, Doja Cat, più di ogni artista che ha pubblicato una canzone questa settimana, è uno schifo” ha detto, prima di dichiarare che Sony e Universal Music hanno richiesto gli audit a Bilboard. “Perché letteralmente, stai manipolando le classifiche, quindi, Billboard, il mondo sta guardando… Se lo fai a tutti gli artisti del mondo, come può un artista che lavora sodo ottenere la prima posizione? Come?

 

 

 

 

In Italia abbiamo Spotify che da anni manipola le classifiche, negli USA hanno Bilboard, ma almeno un artista si è esposto pubblicamente e ha denunciato la cosa. Da noi, invece, o stanno zitti perché sono complici di questo sistema, o se lo denunciano, vengono considerati rosiconi perché non fanno abbastanza numeri, esattamente com’era capitato qualche anno da a En?gma.

Lascia un commento