Il primo posto in classifica Fimi di Fedez darà fastidio a qualcuno?

Ok, ora non mi dire che sono di parte, perché non sono di parte, ma ho guardato la classifica Fimi di questa settimana e ho visto che Le feste di Pablo si è posizionata al primo posto dei singoli più venduti della settimana. Ho pensato a quanti roderà il culo?

Fedez non riscuote molta simpatia da parte della scena rap, né tantomeno di molti addetti ai lavori, quindi questa sua prima posizione darà fastidio a parecchi, tanto che nessuno ne ha parlato. Neanche le pagine che sono solite pubblicare le conquiste in classifica dei vari artisti. Devo fare nomi e cognomi? Esse Magazine, dai lo sapevi che mi riferivo al buon Dikele.

 

Ora mi chiedo perché? Se nella tua linea editoriale scrivi sempre di chi raggiunge le prime posizioni in classifica e dei vari dischi d’oro e di platino assegnati, perché non dici che Fedez e Cara sono primi in classifica? Forse perché Fedez non ti è simpatico? O forse perché la signora Zukar (manager di Marracash) non gradirebbe?

 

In effetti è molto più importante dire che Persona di Marracash si conferma il disco più venduto della settimana, o che Re Mida di Lazza e Playlist Live di Salmo siano tornati in top ten, o addirittura che Nena di Boro Boro ha fatto 1milione di streaming in una settimana, quando DaBaby ne ha fatti 25 milioni in meno di 24 ore.

 

Chi è di parte ora?

Ma chissenefrega, solo che a un certo punto bisognerebbe imparare a guardare le cose a 360 gradi e non solo quelle che fa comodo guardare.

 

Guardiamo un attimo la classifica Fimi…

 

Top ten album:

1. PERSONA – MARRACASH

 

2. DNA – GHALI

 

3. 23 6451 – THA SUPREME
4. FUTURE NOSTALGIA – DUA LIPA

 

5. AFTERHOURS – THE WEEKND

 

6. FUORI DALL’HYPE RINGO STARR – PINGUINI TATTICI NUCLEARI

 

7. GENESI – GAIA

 

8. COLPA DELLE FAVOLE – ULTIMO

 

9. RE MIDA (AURUM) – LAZZA

 

10. PLAYLIST LIVE – SALMO
Per quanto riguarda la top ten degli album, abbiamo dei ritorni, oltre a Lazza e Salmo, anche i Pinguini Tattici Nucleari e Ultimo, ma anche delle conferme, come Persona, 23 6451 e DNA.

 

 

Top ten singoli:

 

 

1. LE FESTE DI PABLO – CARA & FEDEZ

 

2. AUTO BLU – SHIVA & EIFFEL 65

 

3. FIORI DI CHERNOBYL – MR.RAIN

 

4. GOOD TIMES – GHALI

 

5. ROSES (IMANBEK REMIX) – SAINT JHN

 

6. BLINDING LIGHTS – THE WEEKND

 

7. TOOSIE SLIDE – DRAKE

 

8. BANDO – ANNA

 

9. RAPIDE – MAHMOOD

 

10. TUSA – KAROL G & NICKI MINAJ

 

 

La top ten dei singoli è eclatante perché al primo posto abbiamo il singolo di una cantante emergente, che tra l’altro era uscito nella versione originale a marzo e che era passato completamente inosservato, fino a quando non è uscito il remix con Fedez. Cosa significa questo? Che puoi odiare o ignorare Fedez quanto vuoi, pensare che sia bravo solo a fare le storie su Instagram, ma sta di fatto che quando torna a mettersi in gioco, e lo fa con un brano non suo, ma di un’artista emergente pressoché sconosciuta e non con il featuring di un artista che va per la maggiore, tipo tha Supreme, schizza primo in classifica.

Questo credo sia un bel modo anche per aiutare artisti emergenti che hanno talento ad emergere ed essere conosciuti. Soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, dove forse conta di più l’unione dei numeri.

Ho apprezzato questa mossa di Fedez e a quanto pare non sono l’unica, visti i risultati, perché in un momento in cui è importante rincorrere il featuring ad effetto che ti porta primo in classifica, lui è tornato con un pezzo non suo, ma di una ragazza pressoché sconosciuta e ha fatto in modo che in molti potessero conoscerla.

 

Tornando alla domanda iniziale, la prima posizione di Fedez e Cara darà fastidio a qualcuno? Sì a parecchi, e non è escluso che nei prossimi giorni alcuni brani abbiano una spinta maggiore per superare quella prima posizione.

Lascia un commento