Marracash e Guè Pequeno contraddicono Salmo

Ti ricordi settimana scorsa quando Salmo ha detto che la nuova wave del rap italiano è usare basi dance?

Bene, ha anche aggiunto con la modestia che lo contraddistingue, che gli artisti Machete sono stati tra i primi a usare basi dance dal 2012. Gliel’abbiamo fatta passare a Salmo, perché è da un po’ di tempo che non può dire di essere primo in classifica. Ma la realtà è ben altra. Tralasciando il fatto che negli USA viene fatto dagli anni ’80, quando la disco music era molto in voga, in Italia ben prima del 2012 l’hanno fatto i Two Fingerz, Crookers, Fabri Fibra e la Dogo Gang.

 

Infatti Marracash e Guè Pequeno hanno voluto puntualizzare che non è dal 2012 grazie alla Machete che vengono campionate basi dance, ma dal 2010 secondo Marracash e dal 2008 secondo Guè Pequeno. 

 

La Dogo Gang è nata in parte con l’idea di avvicinare al rap quella fascia di pubblico, chiamata tamarri o zarri, che all’epoca ascoltavano proprio musica dance ed elettronica, la musica truzza come la chiamavamo in quegli anni. E uno dei meriti o demeriti (dipende dai punti di vista) dei Dogo è stato proprio quello di portare nel rap il pubblico zarro, che con le loro basi e la loro attitudine ha trovato nella loro musica una buona alternativa alla disco music di quegli anni.

 

 

Lascia un commento