Film, libri e serie tv sul rap per affrontare la quarantena

Film, libri e serie tv sul rap per affrontare la quarantena

Ragazzi, lo so, stare confinati in casa è davvero noioso, quindi perché non approfittare della situazione per recuperare un po’ di materiale a tema rap?

Ecco quindi alcuni consigli per sconfiggere la noia e, contemporaneamente, accrescere anche la nostra Hip Hop Knowledge.

 

Film:

 

Il primo titolo che consiglio è 8 Mile: film semi-autobiografico sulla scalata al successo di Eminem, secondo me è perfetto per chi ama l’Hip Hop. Tra i punti di forza del film troviamo la prova attoriale di Eminem, le battle di freestyle improvvisate e una soundtrack di tutto rispetto; elementi che hanno permesso a questo titolo di vincere 1 oscar, 2 MTV Movie Awards e 1 Grammy Awards.
Putroppo non è attualmente disponibile su nessuna piattaforma streaming, ma potete trovare il Blu-Ray su Amazon a questo link.

 

 

IMG-20200321-WA0000

https://www.amazon.it/8-mile-Eminem/dp/B003GZTWA0/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=8+mile+blu+ray+italiano&qid=1584785505&sr=8-1
Un altro film che merita di essere citato è City Of Lies – L’ora Della Verità: ispirato al libro “Labyrinth: A Detective Investigates the Murders of Tupac Shakur and Notorious B.I.G. Implication of Death Row Records’ Suge Knight, and the Origins of the Los Angeles Police Department”, racconta appunto delle investigazioni da parte dell’ex detective Russel Poole (Johnny Depp) e del Gionalista dell’ABC Jackson (Forest Whitaker) sull’assassinio di Notorius B.I.G.. L’ho visto al cinema e devo dire che mi ha impressionato positivamente per la sua peculiarità di essere un ibrido a metà tra un thriller e un documentario, l’ho trovato affascinante. Disponibile su Now Tv e Sky Go.

 

 

IMG-20200321-WA0001

 

 

Serie TV:

 

La Serie TV che mi sento di consigliare è Top Boy: prodotta da Drake, la serie britannica racconta di Dushane (Ashley Walters), tornato a Londra dopo molto tempo, che si riunisce con il suo vecchio socio Sully (Kane Robinson) per reclamare il ruolo di “Top Boy” del mercato della droga londinese. Perfetto se vi è piaciuto Gomorra e se vi piace la cultura Grime! La serie è disponibile su Netflix.

 

 

IMG-20200321-WA0002

 

 

Libri:

 

Achille Lauro mi stupì con il suo libro “Io sono Amleto”, un romanzo autobiografico che mi è piaciuto per la stravaganza del personaggio, che passa dalle droga, al rapporto con le donne, alla musica, senza tralasciare quel suo piglio artistico e visionario che lo contraddistingue. All’interno, a fare da cornice alla lettura, si trovano 23 opere di streetart contemporanea.

 

 

IMG-20200321-WA0004

 

 

L’ultimo consiglio è invece Rap. Una Storia Italiana di Paola Zukar. Non sto neanche a raccontarvi chi sia Paola Zukar, se seguite il genere non potete non conoscerla. Un bel libro sulle origini del successo mediatico del rap in Italia grazie ad artisti come Fabri Fibra, Mondo Marcio e i Club Dogo.

La mia ragazza l’ha definito “un bel modo di vedere, dal punto di vista femminile, un mondo che è sempre stato maschile”.

 

 

IMG-20200321-WA0003

 

 

Mattia Boschero

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: