Un esorcista per Achille Lauro

Dopo Sfera Ebbasta e Junior Cally, è ora il turno di Achille Lauro ad aver bisogno di un esorcista. Ebbene sì, il video di Me ne frego non è proprio andato giù ai tanti cattolici e benpensanti italiani. Saranno gli stessi di Quelli che benpensano?
Bisogna “ribadire il proprio rifiuto verso chi dissacra, ancora una volta, il sacro e la Chiesa” ha esordito l’esorcista padre Francesco Bamonte.

In un momento critico per la nostra collettività è fondamentale poter contare su radici e valori granitici. Mentre la salute pubblica è messa a repentaglio da un virus ancora sconosciuto e quindi temibile, addolora dover registrare una grave legittimazione di condotte blasfeme e distruttive per l’identità religiosa e la dignità culturale di una bimillenaria civiltà cristiana come l’Italia. Il problema non è un improvvisato imitatore di rockstar sataniste e neppure il successo commerciale che incontra, bensì l’incredibile e scandaloso avallo ottenuto a sorpresa da chi istituzionalmente è tenuto a difendere e tramandare il ‘depositum fidei’. Viene da chiedersi quale sia la finalità di un’azione di sistematico elogio e di strumentale protezione nei confronti di un’operazione di marketing che ridicolizza, sporca e banalizza la caratura salvifica del sacrificio di un Figlio pianto da una Madre che da sola è rimasta ai piedi della Croce“.

 

Cosa ci aspettavamo da un paese cattolico nel quale risiede il Papa? Mi sembra però assurdo, senza voler offendere la fede di nessuno, che il problema si il video di Achille Lauro. Possiamo dire che alcune immagini siano forti, al di là del provocatorio e di cattivo gusto, ma l’attenzione dell’esorcista deve essere rivolta ad Achille Lauro? Non sarebbe meglio occuparsi della Chiesa e dei tanti preti pedofili sparsi nel mondo che forse, e sottolineo forse, meritano maggiore attenzione e dedizione?
Anche in questo caso sembra che l’obiettivo sia quello di indignarsi in modo fine a stesso e di conseguenza creare indignazione a catena. Per cosa? Un video? Non vediamo ben di peggio in alcuni film o fatti di cronaca vera? Però alcuni fatti di cronaca che toccano la chiesa vengono volutamente messi a tacere, mentre un video sopra le righe di Achille Lauro è il male del mondo.
Ora indigniamoci e stringiamoci la mano.

Lascia un commento