Quali sono le 5 canzoni più ascoltate e vendute del Festival di Sanremo 2020?

L’effetto Festival di Sanremo si fa sentire e non poco sulla classifica Fimi, su quella di Spotify e Apple Music, sulle canzoni che passano in radio e nonostante il vincitore sia stato Diodato, il vero Festival è fuori dal teatro Ariston, è nelle vendite dei dischi e nelle classifiche.

Qual è quindi la canzone più ascoltata e venduta di Sanremo 2020?

 

Su iTunes è salda al primo posto Viceversa di Francesco Gabbani, che a Sanremo è stato il più votato dal pubblico e dalla giuria demoscopica. Fai rumore, dopo diversi giorni al vertice, è scesa al secondo posto. Quarti i Pinguini Tattici Nucleari, sesto Achille Lauro, settima Elettra Lamborghini, ottavo Piero Pelù, decimi Le Vibrazioni. Ma le sfide si consumano anche su Youtube, Spotify e Classifica Fimi.
Viceversa, il nuovo album di Francesco Gabbani che prende il nome del pezzo presentato al Festival di Sanremo, è al secondo posto dei più venduti, dietro il fenomeno dei Me contro Te che, dopo il grande successo al cinema, hanno invaso pure il mondo della musica con le loro canzoni. Subito dopo Gabbani, tra gli album più venduti, troviamo Elettra Lamborghini, Diodato, la compilation di Sanremo, i Pinguini Tattici Nucleari. Undicesima Elodie, tredicesimo Marco Masini, quattordicesima Levante.

 

Top ten album classifica Fimi:

 

1. IL FANTADISCO DEI ME CONTRO TE
ME CONTRO TE
2. VICEVERSA
FRANCESCO GABBANI

3. TWERKING QUEEN (EL RESTO ES NADA)
ELETTRA LAMBORGHINI

4. CHE VITA MERAVIGLIOSA
DIODATO

5. SANREMO 2020
ARTISTI VARI

6. FUORI DALL’HYPE RINGO STARR
PINGUINI TATTICI NUCLEARI

7. CHANGES
JUSTIN BIEBER

8. PERSONA
MARRACASH

9. 23 6451
THA SUPREME

10. REALE
J-AX

 
E i singoli? Diodato ancora in testa, seguito da Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari, Achille Lauro, Elettra Lamborghini e Fasma.

 

 

Top ten singoli classifica Fimi:

 

1. FAI RUMORE
DIODATO
2. VICEVERSA
FRANCESCO GABBANI

3. RINGO STARR
PINGUINI TATTICI NUCLEARI

4. ME NE FREGO
ACHILLE LAURO

5. MUSICA (E IL RESTO SCOMPARE)
ELETTRA LAMBORGHINI

6. PER SENTIRMI VIVO
FASMA & GG

7. RAPIDE
MAHMOOD

8. BOOGIEMAN
GHALI FEAT. SALMO

9. ANDROMEDA
ELODIE

10. BLINDING LIGHTS
THE WEEKND

 
Su Spotify, invece, la situazione è questa: Pinguini Tattici Nucleari quarti, Diodato quinto, Fasma sesto, Francesco Gabbani settimo, Elettra Lamborghini ottava, Achille Lauro decimo. Solo quattordicesima Elodie mentre Levante è ventitreesima.

Su Youtube Fa rumore ha totalizzato fino ad oggi 12 milioni di visualizzazioni. Subito dopo troviamo Viceversa con 11 milioni, mentre Elettra Lamborghini ne ha totalizzate più di 9. “Solo” 5 milioni di views invece per Elodie.
Ma tutto viene ribaltato dalla radio, dove la regina del Festival di Sanremo è Elodie.
Andromeda è infatti la canzone più trasmessa dalle radio, seguita da Pinguini Tattici Nucleari, Diodato, Francesco Gabbani, Achille Lauro e Levante.

 

Quali sono quindi le 5 canzoni più ascoltate del Festival di Sanremo?

 

1. Viceversa di Francesco Gabbani
2. Fai rumore di Diodato
3. Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari
4. Musica (e il resto scompare) di Elettra Lamborghini
5. Me ne frego di Achille Lauro

Lascia un commento