Red Ronnie è un altro odiatore della trap

Ciò che non si comprende fa paura e spesso e volentieri è più facile denigrare un fenomeno lontano da noi, piuttosto che provare a capirlo, analizzarlo e vedere cosa cela e magari proporre qualche critica costruttiva, al posto del solito e banale apiteto “CHE SCHIFO”.

Dovrebbe saperlo Red Ronnie, che di professione fa il critico musicale, ma al posto di criticare, analizzare, studiare e comprendere, preferisce fare di tutta l’erba un fascio e puntare il dito contro la trap, così non sbaglia, no?

 

Ecco che ieri, in una diretta sul suo profilo Facebook, per difendere Rita Pavone dalle accuse di sovranismo, decide di puntare il dito contro Elettra Lamborghini, Junior Cally, Rancore, Achille Lauro e I Pinguini Tattici Nucleari. Guarda caso tutti quegli artisti che suono di nuova generazione con un genere musicale non “canonico”.

 
Elettra Lamborghini, che è lì solo perché mostra il culo e perché si chiama Lamborghini, non suscita polemiche. Rita Pavone suscita polemiche perché è sovranista. Ma di che cazzo parliamo?

Erano stati annunciati 22 nomi. Parliamoci chiaro, il cast di Sanremo non è da canzone italiana. Ci sono delle cose abbastanza imbarazzanti. Ieri sera guardo la tv e sento che annunciano Tosca dopodiché sento che annunciano Rita Pavone. A sorpresa. Io non ne sapevo niente. Stamattina leggo le polemiche. ‘Allora essere amici di Salvini funziona!’ Ma che cazzo c’entra? Rita Pavone è un artista con una carriera che nessuno ha in Italia a livello famminile. Rita Pavone è andata all’Ed Sullivan Show. Nessuna altra donna italiana ci è andata. Elvis Presley entrò in uno studio e le disse: ‘Ti ho vista all’Ed Sullivan Show. Brava!’. Parliamo di Elvis. Rita Pavone ha una storia incredibile oltre ad essere una persona meravigliosa. Che io legga su Twitter ‘Ah fa la sovranista’ è assurdo. Che cazzo c’entra? Ormai tutto è slogan, non c’è più analisi delle cose. Si leggono i titoli e non gli articoli.
Nessuno dice: ‘Ma chi minchia sono i Pinguini Tattici Nucleari?’ Sono Big? Qualcuno sa cantare un loro pezzo? Qualcuno conosce a memoria un pezzo di Rancore o di Junior Cally? Achille Lauro torna a Sanremo. Cosa ha fatto Achille Lauro? Dovreste dire: ‘Wow! Rita Pavone accetta di andare in gara!

 

Praticamente Red Ronnie, per difendere Rita Pavone, punta il dito contro altri artisti in modo totalmente disifonrmato. Evidentemente si è perso le numerose polemiche su Chi cazzo è Junior Cally, o perché ci sono i Pinguini Tattici Nucleari? 

Non solo, può anche non conoscere Junior Cally, Rancore e non sapere cos’abbia fatto Achille Lauro in quest’ultimo anno, ma basterebbe informarsi. Esiste Google e mi stupisce che un critico musicale sia così totalmente disinformato.

 

Stamattina Red Ronnie continua la sua battaglia contro la trap condividendo un articolo di Grazia Di Michele. Altro esempio di non critica e informazione di parte che punta a scandalizzare l’italiano medio perbenista, dove, tra le altre cose il nome di Sfera Ebbasta viene scritto ripetutamente Sferaebbasta, a dimostrazione del fatto che non sappia neanche di chi stia scrivendo.

L’articolo viene accompagnato da una descrizione che punta a denigrare e non criticare.

 

 

 

Se questi sono i top player della critoca musicale italiana siamo in una botte di ferro.

Lascia un commento