La pagella delle uscite settimanali

5 a Vodka di Giaime. Si conclude con questo singolo un tour de force di mesi in cui regolarmente Giaime ha pubblicato singoli o featuring con altri artisti. Vodka non è però un singolo del tutto inedito, Giaime l’aveva infatti cantato durante un’ospitata a Radio 105, ma è sicuramente più esplicito e diretto rispetto ai suoi lavori precedenti. Sia per il linguaggio usato, sia per il testo e il modo di rivolgersi apertamente alla ragazza alla quale probabilmente è dedicato il brano. Buono il ritornello, per il resto niente di che.

 

 

 

 

7 a In questa città Roma Milano Remix di Max Pezzali e Ketama 126. Dividere il beat con un pezzo da 90 come Max Pezzali non dev’essere facile, ma Ketama se l’è cavata bene. Il risultato è un buon viaggio tra Roma e Milano, dove Max racconta la capitale e Ketama il capoluogo lombardo. I due artisti riescono a fondere due generazioni diverse, due mondi musicali diversi e due approcci totalmente diversi.

 

 

 

 

7 a Jingle Bell Trap di Don Joe. Due versioni per il nuovo singolo di Don Joe, la partecipazione in entrambi di Giuliano Palma e quattro artisti: Enzo Dong e Boro Boro per la Version 1 e Vago e Astol per la Version 2.

 

 

 

 

Don Joe è una garanzia e, se la Version 1 è quella che potenzialmente potrebbe attirare maggiore attenzione da parte del giovane pubblico vista la partecipazione di Boro Boro e Enzo Dong, la Version 2 è la vera hit e la nuova sfida di Don Joe.

 

 

 

 

5 a Non scherzare di Paky. Il molti lo ritengo the next big thing, in realtà è solo uno che sbiascica sul beat. Non è scherzare è tutto tranne che un brano natalizio, corre lento, con parole e temi che abbracciano quello che può essere definito street rap, con momenti urlati, quasi a voler far emergere la disperazione provata in certe situazioni. Non scherzare a conti fatti non conviene da nessun punto di vista e non ha nulla di innovativo.

 

 

 

 

Lascia un commento