Emis Killa è stato accusato di plagio

Sul web sta girando un video che mette a confronto Sei Tu di Emis Killa con una canzone omonima di un artista sardo, ai più sconosciuto in quanto di nicchia, ma molto popolare e acclamato in Sardegna. La cosa che sorprende è che le due canzoni, non solo hanno lo stesso titolo, ma anche testo, base e melodia molto molto simili. 

Peccato che la Sei Tu di Cool Caddish (artista sardo) sia del 2007 e quella di Emis Killa del 2017 e  contenuta nell’album Terza Stagione. C’è solo una differenza piccola ma sostanziale tra i due brani: quello originale conta 400 views, quello di Emis Killa più di 530 mila.

 

 

https://www.instagram.com/p/B5Sq36Aip_K/?igshid=874pn8mgok69

 

 

A spiegare l’accaduto e come ha scoperto la traccia di Emis Killa è stato Cool Caddish stesso a un giornale sardo (Sardegna Live):

 

Di recente ho deciso di ricaricare i miei pezzi sul web, per questo sono andato a cercare una traccia che avevo composto nel 2007 dal titolo Sei tu. Così ho trovato online due brani con lo stesso titolo: il mio e quello pubblicato da Emis Killa nel 2017. Mi ha sorpreso leggere che quello dell’artista milanese era un featuring con Andrea Piraz, lo stesso fonico di quella mia canzone di oltre dieci anni fa. Ho pensato: stai a vedere che questo ha venduto il mio pezzo. Apro la traccia e parte lasciandomi di stucco: sonorità identiche, testo parzialmente cambiato ma molto simile. Non so se son rimasto deluso o se fossi semplicemente incazzato. Lavorai con Andrea Piraz a Milano, aveva curato per il mio brano solo i volumi. Il beat era di un altro collaboratore, la scrittura mia. Subito dopo aver scoperto la cosa ho chiamato il fonico per chiedergli conto. Mi ha risposto che legalmente non ci posso fare nulla perché non avendo registrato il pezzo alla Siae rischio di essere segnalato io come plagiatore. La verità è che non ho una major alle spalle che tutela i miei interessi, sono un artista indipendente e devo fare i conti con i pochi risparmi che ho scegliendo se registrare di volta in volta i pezzi alla Siae o pagare la bolletta.

Da un certo punto di vista mi onora sapere che un artista da tre dischi di platino abbia apprezzato un brano creato da me. Dall’altro la disparità di riscontri di pubblico è la riprova che, per quanto sia di qualità la tua musica, se hai soldi esisti altrimenti non conti nulla. 

 

 

 

 

Sono certo che Emis Killa non sappia nulla, immagino sia arrivato in studio e trovandosi la proposta abbia inciso senza avere idea che dietro potesse esserci il sudore di un altro collega che lavora in scala ridotta.

 

Sono passati due anni da quando Killa ha pubblicato la sua Sei tu e io sono talmente lontano musicalmente da lui che se non avessi uploadato sul web il mio pezzo non avrei mai scoperto questa anomalia. Ora che mi sono reso conto però voglio affermare a gran voce che il pezzo è mio. Punto. Vogliono fare la guerra a un povero? Non c’è nulla che mi possano portare via. L’unica mia ricchezza sono le idee, non permetterò che mi si portino via anche quelle. Non cerco fama né soldi da questa vicenda. Mi accontenterei delle scuse e di un grazie da parte di chi ha goduto del mio lavoro”.

 

 

 

 

Non avendo alle spalle una major e non avendo pagato la SIAE questo artista rischia di finire in guai legali. È dalla parte della ragione, ma legalmente no. Legalmente Emis Killa è tutelato, Cool Caddish no. È una vicenda forte, che molto probabilmente verrà ignorata e passerà esattamente com’è nata, ma che dimostra che non sempre i numeri e la popolarità siano sinonimo di qualità e che i pesci grossi mangiano sempre quelli piccoli.

 

Quello che stupisce in questa vicenda, oltre alla somiglianza palese tra i due brani, è come il lavoro di Cool Caddish e del produttore della sua Sei Tu sia stato letteralmente preso, firmato e pubblicato da altri. È Big Fish infatti il producer ed è Emis Killa l’autore del brano. Ecco cosa si legge sulla SIAE in merito a Sei Tu di Emis Killa:

 

 

IMG_20191125_185139_228.jpg

 

Se è vero, come dice Caddish, che Andrea Piras è stato l’anello di congiunzione tra le due Sei Tu, perché Big Fish e Emis Killa hanno praticamente apportato qualche piccola modifica a un brano non loro per poi spacciarlo per loro? 

Non si sono posti la domanda di chi fosse quella canzone? Oppure gli è stato detto che potevano usarla? O gli è stata venduta?

Lascia un commento