Perché Tiziano Ferro ha dato dell’omofobo a Fedez ma ha collaborato con Fabri Fibra?

Fermi tutti: oggi mercoledì 20 novembre 2019 Tiziano Ferro ha scoperto Tutto il contrario di Fedez pubblicata nel 2011 e contenuta nel disco Penisola che non c’è. 

 

In particolare oggi, in occasione della presentazione alla stampa del suo nuovo disco Accetto Miracoli, Tiziano Ferro ha menzionato la barra tratta da Tutto il contrario di cui è protagonista.

 

Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing, ora so che ha mangiato più wurstel che crauti. Si era presentato in modo strano con Cristicchi “Ciao sono Tiziano non è che me lo ficchi?”.

 

 

 

 

Questo deve essere sicuramente uno dei miracoli del nuovo disco di Tiziano… Scoprire una canzone del 2011… E farla trapelare durante la presentazione alla stampa del suo nuovo disco. 

 

Durante la conferenza stampa, però, Tiziano Ferro non ha espressamente fatto il nome di Fedez e della sua Tutto il contrario, ma ha spiegato che “il bullismo non è finito a 13 anni” e che viene “anche da chi scrive canzoni”. A quel punto qualcuno gli ha chiesto se si riferisse a Fedez e lui ha risposto “uno dei dai“….

 

Tra quegli “uno dei dai” ci sarà stato anche Salmo? 

 

Nel 2012 Salmo, nel brano Merda in testa, diceva Avessi un figlio gay, sicuro lo pesterei.  La frase fece parecchio scalpore e nel tentativo di sollevarsi dalla bufera, Salmo ci andò giù pesante con un post pubblicato sul suo profilo Facebook in cui scriveva: Premetto che non devo per forza dare spiegazioni ma vedo che state degenerando. In realtà i gay non sono un problema per me, non tollero gli HOMO esibizionisti che usano la scusa di essere incompresi per poter andare in giro conciati male come zie con la barba e i peli nel culo, non tollero quando vogliono essere accettati mettendo sul web “foto di nudo artistico” mentre si inculano uno con l’altro, da vomito!

 

 

 

 

Quindi Tiziano Ferro, oltre che a Fedez, si riferiva anche a Salmo? O a Fabri Fibra? I testi di Fibra sono pieni di riferimenti omofobi, come potrei spararmi un colpo in testa se mi sveglio una mattina di fianco a un gay tratta da Mal di Stomaco, del 2006. Per citarne una. Visto che nessuno di noi pensa che Fibra sia omofo e prende i suoi testi per quello che sono: provocazione, ironia, specchio della società, perché alzare ora un polverone su Tutto il contrario di Fedez? E soprattutto perché, se, come dice Tiziano Ferro, anche chi scrive canzoni è un bullo o un omofobo, ha poi collaborato con Fabri Fibra?

I due artisti infatti avevano duettato insieme in Stavo pensando a te. Allora Tiziano non pensava che anche chi scrive canzoni è un bullo?

 

 

 

 

E soprattutto perché far trapelare un’accusa di omofobia contro Fedez per una canzone del 2011? Perché farlo proprio oggi, a distanza di parecchi anni e in occasione della presentazione dell’uscita del nuovo disco? Non sapeva forse Tiziano Ferro che una notizia del genere sarebbe stata riportata da tutti i media italiani? È stato solo un caso, una svista, o una mossa voluta? D’altronde la pubblicità è sempre l’anima del commercio, o no?

 

Dal canto suo Fedez ha replicato via Instagram stories invitando Tiziano Ferro a creare qualcosa insieme contro l’omofobia:

 

Ho letto delle parole che Tiziano Ferro avrebbe detto durante una conferenza stampa, accusandomi di omofobia e bullismo, riferendosi a un testo che ho scritto una decina di anni fa. Mi stupisce il tempismo: questa canzone l’ho scritta a 19/20 anni, non avevo ancora una casa discografica e non avevo un pubblico e mettevo le mie canzoni online. Mi fa strano dover rendere conto di una cosa che ho scritto 10 anni fa: quando si hanno vent’anni si è persone completamente diverse e ci si esprime anche con termini e toni completamente diversi. Tutto il contrario inizia dicendo Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing, proprio per dire che le preferenze sessuali di un artista sono una cosa accessoria per me rispetto al giudizio che dò di un artista. Poi naturalmente lo condisco con la scrittura dissacrante che un 19enne ha. Penso di aver dimostrato negli anni che io e l’omofobia viaggiamo in parallelo e non ci incontriamo mai. Detto questo non ho mai pensato che quella canzone avesse offeso Tiziano. Ora che lo so mi sento di dire che non era quella l’intenzione e mi dispiace se poteva prestarsi a male interpretazioni. Anzi rilancio: Tiziano, rendiamo costruttiva questa brutta parentesi e facciamo insieme qualcosa contro l’omofobia”.

 

Tiziano Ferro accoglierà l’iniziativa di Fedez?

Lascia un commento