La pagella delle uscite settimanali

8 a KETY di Ketama 126. Katama si distingue per un linguaggio diretto e una vena romantica oscura. Con i suoi versi, di fronte a cui è difficile restare impassibili, racconta senza filtri la sua vita vissuta con intensità. KETY contiene 14 brani in cui Ketama126 ribadisce di non volersi affatto autocensurare: storie notturne, con piaceri e vizi in primo piano e una capacità di introspezione che sorprenderà solo chi ha pregiudizi verso questa generazione. Basi trap a cui si aggiungono tanti strumenti che creano un universo sonoro con vari colori: Ketama126, anche grazie al retaggio familiare (suo padre, presente nel disco, è un sassofonista), ha curato molto l’aspetto musicale e dimostra di avere una mente che guarda anche oltre i vari generi urban, in primis verso il rock. Per capire la sua apertura mentale nei confronti della musica basti aggiungere che l’album si chiude con Cos’è l’amore, un brano speciale in cui figura la voce di uno dei più grandi cantautori italiani, Franco Califano (scomparso nel 2013), in una delle sue ultime composizioni inedite.

7 a Colpo Grosso di Snik feat. Noizy, Guè Pequeno e Capo Plaza. Dopo GANGO e NEW BENZ l’artista greco SNIK rinnova il sodalizio con il rapper albanese Noizy e pubblica il suo nuovo singolo dal sapore internazionale COLPO GROSSO, in collaborazione anche Capo Plaza e Guè Pequeno. È sicuramente una collaborazione internazionale ben riuscita e ben amalgamata. Il flow di Snik viene ripreso da Capo Plaza tanto che i due artisti dimostrano di essere sulla stessa lunghezza d’onda, alle loro voci si aggiungono Noizy e Guè Pequeno, che forse proprio per il flow risulta quello che esce un pochino fuori dagli schemi e che conferisce un’identità più propria e più rap se vogliamo.

7 a Dreams come true di Laioung. Sicuramente la dimensione ideale di Laioung è il cantare in inglese. Se in italiano è spesso un po’ forzato, quando canta in inglese come in questo caso, assume un valore aggiunto in più, e una credibilità e naturalezza decisamente maggiori. Dreams come true è un singolo che suona internazionale a tutti gli effetti, una “trappata” dolce con una base e un ritornello che sembrano fatti apposta per suonare in un club.

6 a Sogni de Il Profeta. Non so perché Il Profeta continua a fare musica. Con Indomabili sembrava voler portare sulla scena un nuovo street rap e ci stava riuscendo, ma qualcosa deve essere andato storto, visto che tutti gli artisti rappresentati se ne sono andati. Lui ha un’attitudine assolutamente credibile, data dal suo passato, dalle sue esperienze e dalla sua età e uno stile graffiante, ma questo non basta. Sogni è un pezzo intenso e intimo, ma anche questo sembra non essere sufficiente, è toccante, ma gli manca qualcosa, quel qualcosa che riesce ad entrarti dentro e a farti dire lo voglio riascoltare altre cento volte.

È uscito il disco di Gigi D’Alessio, Noi Due, che contiene i featuring di Emis Killa nella traccia La Milano Da Bere e di Luchè in Come me, sinceramente non sono qualificata a dare un voto a Gigi D’Alessio e non mi sento di farlo. Posso dire che La Milano Da Bere mi sembra un po’ forzato come featuring, mentre Come me è un pezzo molto interessante e ben riuscito. C’è l’intimità di Luchè che ben si sposa con le parole di Gigi D’Alessio, forse perché entrambi sono napoletani e hanno Napoli nel cuore e nel DNA.

Tra le altre uscite vi segnalo Clash Agiain di Ensi.

Moebius di Blue Virus

E Le Ragazze di Porta Venezia – Il Manifesto di M¥SS KETA.

Lascia un commento