Facciamo chiarezza sulla questione Fedez e streaming

Facciamo chiarezza sulla questione Fedez e streaming

Si e ritornato a parlare di Fedez, degli spam su Spotify e degli streaming di TVTB facendo più che altro un gran minestrone.

Di fatto Fedez ha venduto il merchandising, i fan di Fedez hanno acquistato il disco perché legato alla linea di merch in edizione limitata che venven data in omaggio, o semplicemente perché sono fan di Frdez. Il disco ha venduto, principalmente copie fisiche, persone agli instore ce n’erano e anche tantissime, una folla che molti altri artisti non vedrebbero neanche sommando 50 date, quindi di fatto il disco è stato comprato. Lo dimostra anche la classifica Fimi, Paranoia Airlines è stato al primo posto per alcune settimane e poi in top ten, quello che invece lascia perplessi non è tanto il paragone tra gli streaming di TVTB e Stamm Fort di Luchè che non c’entra un cazzo, ma il fatto che l’unico singolo in classifica fosse quello con la DPG. Di fatto i fan di Fedez hanno acquistato il disco, non hanno streammato singoli, tranne TVTB, ma quegli streaming erano da attribuire ai fan della DPG, infatti, non appena la Dark Polo Gang ha pubblicato Gang Shit, gli streaming di TVTB sono crollati così come il singolo ha perso numerose posizioni in classifica Fimi. È strano che un disco che sia primo in classifica Fimi non abbia singoli nella top ten della classifica dei singoli. Se pensiamo a Playlist di Salmo o Rockstar di Sfera, entrambi erano accompagnati da numerosi singoli nella top ten della classifica singoli di Fimi. Addirittura i singoli di Playlist ricoprivano 9 posizioni su 10, sintomo che i fan di Salmo hanno acquistato il disco e streammato come pazzi i singoli. Quelli di Fedez no.

Alcuni utenti hanno poi lamentato il fatto che nelle loro playlist su Spotify partissero random i singoli di Paranoia Airlines o che trovassero download di alcune tracce che non avevano effettivamente fatto. Questo è strano, probabilmente è stato spammato in stile telemarketing, così come nei giorni precedenti e successivi l’uscita di Paranoia Airlines a chiunque mettesse un like alla pagina Facebook di Fedez veniva mandato un messaggio che invitava a per salvare il disco o a scaricarlo. 

 

 

Imputare a Fedez una manipolazione degli streaming basandosi sul paragone tra TVTB e Stamm Fort così come ha fatto Esse Magazine, per quanto mi riguarda è un’enorme cazzata, sono imparagonabili se si pensa che TVTB è stato per lo più streammato dai fan della DPG che appena due settimane dopo hanno pubblicato un altro singolo, ovvero Gang Shit con Capo Plaza. Se, per assurdo, due settimane dopo l’uscita di Stamm Fort Sfera avesse pubblicato un singolo suo, tutti gli streaming dati a Stamm Fort dai fan di Sfera sarebbero caduti e dirottati sul nuovo singolo del loro idolo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: