16, 17 e 18 giugno debutta il WHITE STREET MARKET a Milano
In occasione di WHITE MAN & WOMAN, debutta all’Ex Ansaldo di Milano il WHITE STREET MARKET, un format innovativo e unico per il panorama italiano e pensato per le aziende del mondo sportswear e streetwear. Nasce a Milano il primo Festival di Fashion e Street Culture, che vedrà insieme i buyer provenienti da tutto il
mondo per la Milano Fashion Week e il pubblico finale. Non solo collezioni, ma workshop, mostre, showcase ed eventi musicali animeranno il Tortona Fashion District. Lo speciale format è stato sviluppato da WHITE insieme a due tra i più qualificati interlocutori del settore streetwear: Paolo Ruffato fondatore di Probeat Agency – l’agenzia di PR più autorevole nel mondo street&fashion, e Walter D’Aprile, Co-founder & CEO di nss factory, digital media agency specializzata nel mondo top street sport & fashion. Questa formula di showcase/happening ha saputo attrarre l’attenzionenon solo di grandi aziende come adidas Originals, Sergio Tacchini, G-Shock, Patagonia, ma anche label indipendenti come Gabber Eleganza, Fair Play La Martina, White Walls Worldwide per dare vita a un brand mix in linea con il dna di WHITE.
adidas Originals partecipa a WSM per presentare in anteprima una nuova
silhouette ispirata alla memoria collettiva e perfezionata grazie a un mix di tecnologie. L’installazione – creata ad hoc per WSM – è un’esperienza immersiva nel brand adidas Originals. Una journey per esplorare la nuova silhouette partendo dall’archivio a cui si ispira e passando attraverso il processo di progettazione.
Proprio con l’obiettivo di attirare il grande pubblico e coinvolgere la città sono stati selezionati alcuni partner, come Club to Club, il festival italiano di riferimento per la musica elettronica, che curerà il sound design di WHITE STREET MARKET, organizzando concerti e dj set con i migliori artisti internazionali. Numerosi gli happening, dalle mostre fotografiche in collaborazione con Ricky Powell, all’asta di beneficienza organizzata con Ground Zero Project by Massimo Sabbadin – Bad Spirit a favore di Only The Brave Foundation, che destinerà il ricavato all’onlus Piccolo Principe.
WSM vuole celebrare le subculture e la loro capacità di riunire gruppi di persone accomunate da una
stessa passione. L’obiettivo è di rappresentare le subculture più iconiche, la loro storia, la loro forza e ciò che rappresentano per le persone che ne sono state parte. Esemplificativo
di questo tema è la presenza della mostra “WITHIN THE SUBCULTURES” by GETTY IMAGES, che presenta una selezione di preziose immagini recuperate dagli Archivi Getty
Images con focus sulle subculture, suddivise in temi: Breakdance, Punk, Surfers, Mods, Teddy Boys e Skaters.
Il secondo tema di WSM è relativo al concetto di sostenibilità e di cambiamento necessario per una coesistenza sostenibile che passa attraverso lo sviluppo di design e
progetti studiati per migliorare concretamente e difendere il nostro pianeta.
Molti gli attori che hanno deciso di supportare il progetto WSM, come Radio Deejay per la promozione radiofonica e digitale, Rolling Stone che realizzerà live coverage sui social e
reportage dedicati e Video Games Party che allestirà una gaming area dove gli utenti potranno intrattenersi durante le giornate scandite da eventi, talk e mostre.