È uscito Don’t Be Dumb, il nuovo disco di A$AP Rocky
È uscito oggi, venerdì 16 gennaio, “DON’T BE DUMB”, il quarto e attesissimo nuovo album in studio dell’artista poliedrico, imprenditore, attore e icona di stile A$AP ROCKY.
“DON’T BE DUMB” rappresenta il primo progetto discografico dell’artista a distanza di otto anni dal precedente e ha generato una richiesta a livello globale senza precedenti, ancora prima della sua uscita ufficiale: oltre 130.000 copie in vinile vendute e il primato come album hip-hop più pre-salvato di sempre su Spotify, con più di 1 milione di pre-save.
L’album è stato anticipato dai singoli “Punk Rocky” e “Helicopter”, che hanno contribuito ad alimentare un’enorme attesa attorno al progetto. Variety ha definito “Punk Rocky” come un brano capace di stabilire “un nuovo standard di umorismo e surrealismo” nella carriera di A$AP ROCKY, mentre Rolling Stone ha sottolineato come “DON’T BE DUMB” si stia affermando come “uno dei lavori più creativi dell’artista”.
Il disco vanta al suo interno una serie di collaborazioni d’eccezione, che include BossMan Dlow, Brent Faiyaz, Danny Elfman, Doechii, Gorillaz, Jon Batiste, Jessica Pratt, Slay Squad, Thundercat, Tyler, The Creator, Westside Gunn e will.i.am. Danny Elfman e Thundercat compaiono inoltre nel video musicale di “Punk Rocky”, interpretando i membri di una band all’interno di un surreale ensemble di personaggi.
La copertina dell’album, realizzata in collaborazione con il celebre regista Tim Burton, raffigura sei iconici alter ego di A$AP Rocky, reinterpretati attraverso l’inconfondibile estetica del filmmaker. GR1M, MR. MAYERS, RUGAHAND, BABUSHKA BOI, DUMMY e SHIRTHEAD rappresentano ciascuno una diversa fase e visione del percorso artistico e della carriera di Rocky, dando forma a un universo narrativo in continua evoluzione e preprando così il terreno per “DON’T BE DUMB”.
Nel corso del lancio del progetto, Rocky ha inoltre collaborato con Quince e Bilt per la realizzazione di edizioni di vinili esclusivi, contribuendo ad accrescere ulteriormente l’hype attorno all’uscita dell’album. Più che semplici supporti fisici, queste edizioni speciali si configurano come vere e proprie incarnazioni dell’universo del progetto: minimali, audaci e senza tempo, capaci di fondere musica, design e cultura contemporanea.
TRACKLIST:
DISC 1
- ORDER OF PROTECTION
- HELICOPTER
- INTERROGATION (SKIT)
- STOLE YA FLOW
- STAY HERE 4 LIFE
- PLAYA
- NO TRESPASSING
- STOP SNITCHING
- STFU
- PUNK ROCKY
- AIR FORCE (BLACK DEMARCO)
- WHISKEY (RELEASE ME)
- ROBBERY
- DON’T BE DUMB / TRIP BABY
- THE END
DISC 2
SWAT TEAM
FISH N STEAK (WHAT IT