
Cos’è successo tra Salmo e Sfera Ebbasta?
Tutto comincia alla fine di giugno 2016 , quando Salmo pubblica su YouTube un video in cui sfotte il mercato discografico e in particolar modo il rapporto tra rapper e discografia. La clip si apre proprio con un’imitazione di Sfera Ebbasta.
Successivamente Sfera, intervistato da Rolling Stone, dice di Salmo: “Penso che me lo può sucare. […] Se è lui a parlare di me allora ho vinto io. Lui l’ha messa come parodia, però sa che certe robe tirano più di altre. […] Salmo è finito“. A quel punto, Salmo scrive un lungo post su Facebook in cui risponde al collega: “Se avessi voluto sfottere Sfera in particolare probabilmente avrei usato l’autotune!“. La risposta di Sfera Ebbasta arriva puntuale: “Ho parlato al telefono con Salmo per chiarire la situazione che si stava creando. Ho rilasciato un’intervista a Rolling Stone in cui sono stati usati termini molto forti nei suoi confronti ma posso assicurare che né io né Charlie volevamo mancare di rispetto né a lui né a chi lo supporta. Il video parodia io l’ho visto e nutrendo rispetto per Salmo sia come persona che come artista mi ha fatto un po’ storcere il naso perché penso che le novità vadano supportate e non denigrate per quanto possano non piacere, detto questo però non sono il tipo a cui piace alimentare questo tipo di cazzate, la musica è un piacere per me, non un mezzo per dimostrare qualcosa a qualcuno. Non ho mai risposto ai dissing né alle frecciatine né alle parodie perché penso sia solo una perdita di tempo inutile, ci tenevo a sottolinearlo. […] Non sono in faida con nessuno, sto pensando al mio futuro!“.
I due hanno poi collaborato in Playlist, il disco di Salmo del 2018, nel brano Cabriolet, dove il rapper sardo cita Rolling Stone (“Volevo fare il batterista, suonare con un gruppo rock, meglio che fare il giornalista e pensare sia un lavoro scrivere su Rolling Stone”) e Sfera cita Salmo (“Scrivo un’altra strofa corta, un altro disco di platino. ‘Sto rapper fa “bau”, la sua tipa “miao”, io invece quando entro, spacco, esco, ciao”).
Ma veniamo a oggi. Salmo in N€UROLOGIA, brano contenuto nel suo ultimo disco Ranch, dice “ho rifiutato a fare il giudice a X Factor ho detto no per un milione di euro”.
Sfera, che ha ricoperto il ruolo di giudice a X nel 2019, aveva risposto su Threads scrivendo “Io il milly da X Factor me lo sono preso senza pensarci due volte”.
Passano i mesi e durante il live con Shiva per il loro joint album SMG, i due hanno spoilerato Mercedes Nero 2, dove Sfera dice “ giuro fra non c’ho pensato due volte mi sono intascato il milione di euro”.
Salmo ha risposto nel suo freestyle uscito ieri nel quale dice “ho sbagliato a chiederti il feat”.