Balenciaga ha lanciato la sua prima collaborazione con la NBA
Balenciaga ha lanciato la sua nuova collaborazione con la NBA. Si tratta di una capsule in edizione limitata che incanala l’energia, la disciplina e lo spirito collettivo del basket, ma con un tocco decisamente fashion.
Composta da capi di abbigliamento, calzature, accessori e piccola pelletteria, la BALENCIAGA – NBA COLLABORATION è disponibile dal 15 gennaio in negozi selezionati Balenciaga e su Balenciaga.com.
La collezione comprende capi ready-to-wear, calzature, accessori e piccola pelletteria genderless. Le silhouette sportive – t-shirt, tracksuit, varsity e coach jacket – sono reinterpretate secondo i codici della maison, con volumi controllati e materiali che spaziano dalla pelle al nylon satin, dal popeline di cotone rigenerativo al denim giapponese. I capi sono contrassegnati dal numero 10, “le dix”, riferimento diretto allo storico indirizzo della maison in avenue George V a Parigi.
La palette cromatica (blu elettrico, rosso e bianco) riprende i colori iconici del logo Nba del 1969, integrandosi con il nero, colore identitario di Balenciaga.
“Credo che lo sport sia uno dei modi più potenti per esprimere valori come l’eccellenza, l’integrità e il rispetto. Su un campo, persone provenienti da background, culture e abilità diverse si incontrano con le stesse regole e con gli stessi obiettivi. Questo spazio condiviso crea un maggiore senso di connessione e concentrazione, ricordandoci la disciplina, l’impegno e l’intensità che definiscono lo sport ai suoi massimi livelli”, ha dichiarato il direttore creativo dí Balenciaga, Pierpaolo Piccioli.