tha Supreme accusa Blanco di averlo copiato

Dove siamo? All’asilo? No, solo su Instagram.

tha Supreme ieri sera si è svegliato e ha deciso di accusare qualcuno di averlo copiato. Ovviamente non fa nomi e cognomi, ma scrive “mi imbarazza un po’ vivere in un paese in cui dopo il mio primo disco, miei coetanei iniziano a copiarmi in versione pop e fanno finta di non conoscermi se io non avessi fatto uscire un disco la carriera di ste persone esisterebbe?

Ok, tha Supreme non fa nomi, ma ci invita a scoprirlo con un giochetto, quello dell’Impiccato, sei lineette e quindi sei lettere. Sarà forse Blanco?

tha Supreme ha ragione o è solo megalomane e invidioso di Blanco? Magari perché Blanco oggi ha il successo che aveva avuto lui a suo tempo con 23 6451? E perché ora partecipa al Festival di Sanremo?

Non ha forse imparato da Marra che nel rap non c’è mio e tuo?

tha Supreme e Blanco possono avere per certi versi stili che potrebbero essere definiti simili, in alcune canzoni di Blanco troviamo delle intonazioni molto simili allo stile di tha Sup.

Entrambi sono giovanissimi ed entrambi hanno portato qualcosa di nuovo e che ha attirato l’attenzione. In breve tempo, entrambi si sono fatti notare dal pubblico e dalla scena e sono stati scelti per collaborazioni importanti. Lo stile di tha Supreme è forse più “bambinesco”, più una sorta di moda, mentre Blanco è riuscito fin da subito ad arrivare a un pubblico più vasto. Blanco in un certo senso è la versione adulta di tha Supreme e rappresenta oggi quello che è stato tha Sup nel 2019, basti pensare che in Persona Marra ha collaborato con lui, mentre in Noi, loro, gli altri ha chiamato Blanco. Non solo, Blanco è decisamente più versatile e meno ancorato a un solo stile, tha Supreme, nonostante sia bravissimo anche come producer, sembra essere rimasto fermo a blun7 a swishland.

tha Supreme va avanti per la sua strada e sul suo profilo Instagram, oltre a farci capire chiaramente il riferimento a Blanco, prova a spiegarci il motivo del suo astio.

Apprezzo da morire se qualcuno si ispira a me, è forse la forma di ammirazione più bella e non posso che prendermi bene quando ascolto qualcuno farlo senza nascondersi, è una figata, ma non è questo il caso; chi lo fa cercando di nascondere probabilmente anche a se stesso che esisto, chi diventa bordeaux nelle interviste se viene nominato il mio aka, chi mi toglie il “segui” sperando di eliminare le tracce, chi distoglie lo sguardo con le persone vicine a me, non fa decisamente parte di quella cerchia, non merita il mio rispetto.

Odio fare queste cose, anche se la gente già lo sa e mi dirà che non c’era bisogno di farlo, allora, prova ad immaginare questa cosa e ad interpretare tu il livello di pazzia che c’è dietro tutto questo: immagina di stare con un tuo parente a cena che in un momento casuale dice di averti sentito al supermercato in una canzone in cui, dopo averla shazammata, tu non ci sei nel titolo. Iol. lo stesso “parente” che mi ha visto crescere e scrivere il mio primo album, le mie prime canzoni. Un po’ triste”.

https://www.instagram.com/tha.supreme/p/CXHMcccK4qo/?utm_medium=copy_link

tha Supreme potrà anche sentirsi “copiato” e “usato”, ma oggettivamente non ha inventato nulla. Nella musica si prendono stili di altri e li si fanno propri. Nella musica si copia anche pari pari lo stile di altri, ma non è questo il caso. C’è chi dice che Blanco e tha Supreme faranno un featuring insieme, io penso solo che alla fine tha Sup stia facendo la figura del rosicone e basta, soprattutto perché se ne è uscito con questa cosa dopo che Spotify ha rivelato che Blanco è stato il secondo artista più ascoltato nel 2021 in Italia e dopo l’annuncio della sua partecipazione a Sanremo.

Sicuramente a tha Supreme va dato il merito di aver portato uno stile nuovo nella scena e questo non glielo toglie nessuno, ma nonostante nel post lui si riferisca al fatto che è stato copiato e poi sono state nascoste le tracce, la musica, così come l’arte in generale sono così. C’è chi lancia una tendenza, un qualcosa di nuovo e chi la segue mettendoci del suo.

Lascia un commento