5 hit estive indimenticabili degli anni 2000

Giugno è ufficialmente il mese in cui escono le hit estive, ovvero quelle canzoni leggere che sentiremo e canteremo no stop per i prossimi tre mesi.
Ora magari ci lamentiamo dell’ultima canzone di J-Ax e Jake La Furia, o del fatto che ogni estate viene rispolverato il reggaeton all’italiana, ma gli anni 2000 sono iniziati, dal punto di vista delle hit estive con una perla che in molti abbiamo già rimosso: Vamos a Bailar di Paola e Chiara. Non te la ricordi? Magari non eri neanche nato, eppure lo scorso anno è stata nominata miglior tormentone estivo degli ultimi 20 anni. Pensa come siamo messi…
In effetti anche nel 2002 non eravamo messi bene con Asereje e balletto ammesso delle meteore Las Ketchup. E che dire del 2003 con Dagostea Din Tei del gruppo moldavo O-Zone?
Eravamo messi male….

5 HIT ESTIVE INDIMENTICABILI:

1. 2003 La canzone del capitano Dj Francesco.
Doppio disco di diamante, ci credi? Assurdo. La si ballava ovunque, con tanto di balletto annesso e connesso e non c’erano neanche le challange su TikTok.
Per fortuna che quell’estate c’era anche Crazy In Love di Beyoncé e Jay-Z, Prima di andare via di Neffa e 2 chicche latine: Obsesión degli Aventura e Papi Chulo di Lorna. La parte tamarra invece era affidata a Voglio vederti danzare di Prezioso e Marvin.

2. 2009 I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas.
Un inno al divertimento che funziona ancora oggi. Questa dei Black Eyed Peas è stata la canzone dell’estate 2009. Un’estate in cuo andavano fortissimo anche altre canzoni: I Know you want me di Pitbull, Paparazzi di Lady Gaga, When Love Takes Over di David Guetta.
Tra gli italiani spopolavano Indietro di Tiziano Ferro e Per Dimostrare degli Zero Assoluto. La parte tamarra era dominata da Gigi Dagostino con L’Amour Toujours e quella latina da Nelly Furtado con Manos Al Aire.

3. 2011 Danza Kuduro di Don Omar e Lucenzo.
Quella del 2011 è stata un’estate ricca di ritmi latini, dominata da Danza Kuduro. Ma come dimenticare Ai Se EU Te Pego di Michel Telò. Come dimenticare poi Bob Sinclair che ha fatto il remix di A far l’amore di Raffaella Carrà, o Pitbull e Jennifer Lopez che hanno remixato la Lambada in On The Floor. C’era anche Rihanna con Man Down e Katy Perry con Last Friday Night e gli Zero Assoluto con Questa estate strana.

4. 2012 Gangnam Style di Psy.
Una hit assurda. Ha dominato le classiche, complice anche il balletto annesso e il video è stato il più visto al mondo dal 2012 al 2017, almeno fino a quando Wiz Khalifa e Charlie Puth hanno pubblicato See you again.
Jennifer Lopez collabora di nuovo con Pitbull in Dance Again. Ma è anche l’estate di Carly Rae Jepsen con Call me maybe, Rihanna con Where have you been, Madonna con Girl Gone Wild, i Maroon 5 e Wiz Khalifa con Payphone e David Guetta e Nicki Minaj con Turn me On.

5. 2017 Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee.
Come dimenticare Despacito, il tormentone dei tormentoni. Il tormentone per eccellenza. L’abbiamo ascoltato fino alla nausea e persino odiato.
Ma è stata anche l’estate di J-Ax e Fedez con Senza pagare, Takagi e Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa con L’esercito del selfie, Fabio Rovazzi e Gianni Morandi con Volare, Fabri Fibra e i Thegiornalisti con Pamplona, Baby K con Voglio ballare con te e Ghali con Happy Days.

Alla fine, se siamo sopravvissuti a Despacito, possiamo sopravvivere a qualunque hit estiva per i prossimi 10 anni.

Lascia un commento