Perché Lazza ha accusato Fedez di plagio?

Era presumibile che, una volta uscito un nuovo brano di Fedez, qualcuno avrebbe subito sfruttato l’occasione per puntargli il dito contro e accusarlo di qualcosa. Poco importa che il brano in questione, ovvero Le feste di Pablo, sia il remix di un singolo già uscito il 13 marzo della giovane cantautrice Cara.

 

Ieri sera Lazza ha accusato Fedez di aver “scavallato” il brano OKAY?! di Nitro feat. Lazza appunto e contenuto in GarbAge e di avergli copiato il flow.

 

 

20200410_162340

 

 

Vabbè dai, guarda il lato positivo, sarà la prima volta che ti esce una canzone decente. Come fai a copiare il flow di Zzala ma daiiiii” ha aggiunto Lazza sempre via Instagram stories rivolgendosi chiaramente a Fedez, nonostante non abbia fatto né nomi né cognomi.

 

Riascoltiamo un attimo i due brani.

 

 

 

 

 

 

Per dovere di cronaca c’è da sottolineare il fatto che GarbAge di Nitro è uscito il 6 marzo, Le feste di Pablo di Cara il 13 marzo, esattamente una settimana dopo, è quindi impossibile che la cantautrice e il suo team abbiano sentito OKAY?! di Nitro e cambiato il ritmo del brano per plagiarlo. Inoltre Fedez e Cara si sono incontrati in studio mesi prima, a giugno 2019, quando Cara stava registrando Le feste di Pablo, mesi prima appunto che uscisse GarbAge di Nitro e il singolo OKAY?! con Lazza.

 

Perché quindi Lazza accusa Fedez di plagio? Perché ha aspettato che uscisse la versione di Le feste di Pablo con Fedez per parlare e non l’ha detto quando è uscito il singolo originale? 

Fedez ha copiato il flow di Lazza? Direi proprio di no, Fedez non fa musica da un giorno e in questi anni ha mostrato una versatilità di ritmo e flow molto varia, quello di Lazza sembra quindi l’ennesimo caso di accusa gratuita nei confronti di Fedez. Possiamo dire che i due brani si assomiglino vagamente, ma allora dovremmo aggiungere che entrambi assomigliano vagamente anche a La Rockstar di Joey.

 

 

 

 

È tutto un plagio quindi? No sono semplici similitudini e altrettanto semplici e banali illazioni. Le “accuse” di Lazza non stanno né in cielo né in terra e sembrano basarsi più su un’antipatia personale più che su reali e comprovate basi. Dire ci ha scavallato un brano quando il brano in questione è uscito a una settimana di distanza dal disco di Nitro e soprattutto dirlo solo quando nel brano compare Fedez, come se fosse suo, è semplicemente voler creare maretta puntando sull’aria fritta.

Una cosa è certa, ora OKAY?! avrà sicuramente una risonanza maggiore e l’obiettivo di Lazza è stato raggiunto in pieno.

 

Lascia un commento