Il manager di Emis Killa spiega la loro posizione in merito alla vicenda “Sei Tu”

In seguito alla recente vicenda che ha visto coinvolta Sei Tu, canzone tratta da Terza Stagione di Emis Killa, della quale Cool Caddish ha in qualche modo rivendicato la paternità, ho contattato Matteo “Zanna” Zanotto, manager di Emis Killa, che mi ha spiegato la sua versione dei fatti e la loro posizione in merito all’accaduto.

 

Buonasera,
Prima di tutto grazie per avermi contattato, sono felice di poter esporre pubblicamente la vicenda che riguarda il pezzo Sei tu.
Quello che sto per dire, ovviamente, riguarda soltanto le dinamiche che competono alla parte di Emis Killa, ignoriamo pertanto i trascorsi tra produttori e Cool Caddish.

 

Emis come altri artisti riceve continuamente: idee, basi, tappeti sonori, pertanto può capitare, come in questo caso, che una di queste basi sia accompagnata da una sorta di linea guida melodica, chiamata topline, che viene cantata direttamente dal produttore o da qualche cantante o corista che collabora con quest’ultimo.

 

In alcuni casi il collaboratore è un vero e proprio autore che appare nei crediti del brano, in altri presta semplicemente la sua voce in cambio di un compenso (da parte del produttore) e non appare in nessun modo nei crediti del brano, la scelta spetta di comune accordo al team di produzione.

 

In questo caso la nostra label ha regolarmente retribuito il team di produzione per l’acquisto dell’intera produzione, che, per quanto ci riguarda, nasce nello studio dei producers. Emis Killa a questo punto, scrive la
canzone di suo pugno, con parole e melodie, ovviamente ispirato dalla linea guida e, come sempre avviene, deposita in SIAE la parte autorale delle parole, mentre ai produttori spetta la parte musicale.

 

Rivolgendoci da sempre a professionisti, nessuno del nostro staff si è mai posto e sottolineo mai il problema della provenienza di una linea melodica, confidando nella buona fede di tutti e nella trasparenza, fermo restando che chi firma e deposita un brano stia tacitamente garantendo la paternità di questa creazione, assumendosene la responsabilità.

Questo è quanto noi siamo in grado di dichiarare e garantire, in sostanza la provenienza di un beat con topline per quanto ci riguarda è attestata e garantita dal producer, cosa che è stata domandata da Emis in primis e confermataci dal team di produzione e qui si ferma la nostra parte in questa vicenda. Emis Killa è amareggiato e sorpreso e a breve si pronuncerà in merito.
Grazie per lo spazio e buona serata“.

 

– Matteo “Zanna” Zanotto

 

 

Dal canto suo Cool Caddish ci tiene a specificare che non è alla ricerca di promo o hype alcuno, che semplicemente è rimasto stupito nel vedere un suo brano datato 2007 nel disco di Emis Killa del 2017 e che ritiene l’artista, il suo management e il produttore del brano, Big Fish, assolutamente in buona fede. L’unica cosa che Cool Caddish si augura è che la questione possa finire con una stretta di mano tra lui e Emis Killa.

Questa stretta di mano è stata fatta, almeno virtualmente ed è bello vedere che una vicenda che avrebbe potuto essere burrascosa e guerrigliera sia finita nel migliore dei modi, soprattutto grazie all’intelligenza e all’umanità dimostrata dalle parti coinvolte.

Lascia un commento