È facile dire dissing

Vi sembrerà strano, ma il dissing è praticamente nato con il rap stesso: tantissimi sono stati, sono tutt’ora e sicuramente saranno gli artisti che si prenderanno a male parole sul beat, per soldi, per donne o semplicemente perché hanno voglia di farlo per guadagnare qualche views in più. Il primo e forse il più famoso, è quello tra Tupac e Notorious B.I.G. che nel corso degli anni si è tradotto più genericamente nella faida East Coast vs. West Coast. In Hit ‘Em Up con gli Outlawz Tupac inveiva senza mezzi termini contro Biggie Smalls, Faith Evans, Puff Daddy, tutta la Bad Boys Records senza risparmiare qualche frecciatina contro gli East Coast rappers di quel periodo. Hit ‘Em Up è considerata la risposta di Tupac al brano Who Shot Ya, pubblicato da Notorious B.I.G. nel 1995 che sembra far riferimento alla sparatoria nella quale Tupac venne coinvolto a Manhattan. La storia dei dissing è molto lunga, Pac e Biggie sono solo la punta dell’iceberg, sono, infatti, davvero tanti i rapper che hanno litigato a suon di rime dando il via alla pratica del dissing: Nas, Jay-Z, Cormega ed i Mobb Deep sono stati protagonisti di un litigio incrociato culminato con il pezzo The Takeover di Jay-Z.

Questo non è un dissing è un pissing perché vi piscio

diceva Marracash in King del Rap nell’ormai lontano 2011, quando ancora ci si dissava solo e soltanto a suon di rime. Adesso pare che i rapper si accontentino di portare avanti queste ‘faide’ pubblicando video sui social.

Marra ha dissato Fabri che ha dissato Vacca che ha dissato Fabri che ha dissato Grido che ha dissato Fabri che ha dissato Fedez che ha dissato Marra… sembra quasi una canzone dei Club Dogo, Notte prima degli esami, che faceva così “Monica si è fatta Luca che si è fatto Sara che si è fatta Marco che si è fatto Chiara che si è fatta te! Massimo si è fatto Giusy che si è fatta Mario che si è fatto Susy che si è fatta Dario che si è fatto te!

La medaglia d’oro e quella d’argento nella storia del dissing del rap italiano vanno sicuramente a Fabri Fibra e a Inoki.
Il rapper di Senigallia nella sua carriera ha attaccato e ha risposto a parecchi rapper, in Mr. Simpatia ha dissato anche la sua prozia di terzo grado…
Negli anni Fibra ha dissato, in ordine di tempo: TormentoGemelli DiVersi (in particolare Grido), Miss SimpatiaVacca, Fedez. Quelli però erano dissing. Eh sì perché c’è dissing e dissing. Creare una canzone, scrivere testo, rime, barre, punchlines, scegliere un beat ad hoc e dissare qualcuno è un dissing. Prendere il telefonino, aprire Instagram, registrare una storia di 15 secondi insultando qualcuno non è un dissing.

Ma come dicevo c’è dissing e dissing. Fabiano Inoki è dal 2009 che dissa senza pietà mezza scena italiana. Il primo della lista è stato Vacca, a cui sono seguiti Guè e Salmo. L’unico a non rispondere alle provocazioni del rapper bolognese è stato il Guercio. E questo solo con le canzoni, perché Inoki non si ferma qui, lui dissa anche sui social. Su Facebook e Instagram, infatti, ha attaccato quasi tutti. I più famosi sono rivolti a Nitro e ad Achille Lauro che era stato dissato a sua volta in precedenza da Space One che aveva detto di lui “Mini rappers dietro mega rappers fanno i grandi rappers e non se li caga nessuno… Incapaci come Achille Lauro state sulla minchia a pelle“.
Inoki però non si ferma mai, no, lui va ancora oltre e utilizza anche i dissing degli altri per dissare a sua volta, tanto che per dire sei un rapper inutile che dissi tutti, ormai si usa la frase “sei un Inoki” ed è una brutta cosa cadere in quel loop. Il gioco del rap è fatto di livelli e ognuno dovrebbe stare nel proprio livello e cercare di salire di livello. Mi spiego meglio. Sfera Ebbasta è forse uno dei rapper più dissati degli ultimi anni, ma lo vedete rispondere a qualcuno? Aveva risposto a Vegas Jones quando entrambi erano sullo stesso livello, poi Sfera è salito e se ne è sempre fregato dei dissing, perché? Perché è troppo in alto rispetto a chi lo dissa. Ecco perché ci sono dissing e dissing. Se Highsnob cita Sfera è ovvio che Sfera non risponda, manco lo vede Highsnob, in questo gioco contano molto i livelli e la percezione che dai di te al tuo pubblico. L’ultimo dissing tra Nayt, Highsnob e Skioffi è stato emblematico in questo senso. Ha vinto Nayt uscendo con un pezzo con Madman e lasciando le briciole agli altri due, si è elevato da solo, poteva stare nel circo con Highsnob e Skioffi, ha deciso di voler salire di livello e lo ha fatto. È un gioco di parole, di rime, ma anche di astuzia. Questo concetto è stato spiegato benissimo da Clementino “dipende dalla persona, se è un personaggio che ha parola o motivo di parlare, io gli rispondo, altrimenti non me ne frega niente, gli farei soltanto un’enorme pubblicità“.

E qui torniamo al discorso dei livelli e della spasmodica ricerca di notorietà. Questo non è un dissing.

Lascia un commento