Il king del rap in Italia é Pulcino Pio

A dirlo, in una serie di Instagram stories, é stato Nitro che ha fatto presente quanto poco contino i numeri in confronto alla qualità della musica.

robertdenitro_1860206398241277458_StorySaver_image

Niente di più vero, basta guardare le classifiche per capire che non é tanto la qualità della musica a farla da padrone, quanto il personaggio. É questo il fattore che comanda oggi, unito a un buon lavoro di marketing e comunicazione. Sembra semplice, si prende un ragazzo con doti artistiche più o meno forti e lo si spinge al punto da fargli fare numeri da capogiro, ok ma quelli di talento? Ma la musica fatta bene non conta più? Conta fino a un certo punto, non sempre la qualità viene premiata a dovere. Basti pensare che una pietra miliare della storia del rap italiano come Foto di Gruppo di Bassi Maestro non ha ancora ottenuto nessuna certificazione. É forse un disco meno bello di altri? É forse di livello inferiore rispetto a 20 di Capo Plaza? Sicuramente no, e sicuramente sono cambiati anche i tempi, i metodi per assegnare le certificazioni e il pubblico, ma la qualità della musica dovrebbe sempre essere premiata, se no ci ritroviamo ad avere la musica fast food, di cui sempre Nitro ci aveva parlato a luglio.

Quindi stando ai numeri il king del rap in Italia sarebbe Pulcino Pio?

Se proprio vogliamo metterla su un piano puramente numerico, sì.

[wpvideo blyi04ZA]

[wpvideo sM8tGpkO]

Il discorso é più ampio e ovviamente quella di Nitro é una provocazione, ma nell’era in cui tutto si basa sui numeri, non sempre i numeri più alti corrispondono alla musica migliore. É importante non seguire la massa, le mode, o ciò che ci viene spacciato per cioccolato svizzero, é importante dare il giusto peso alla musica, agli artisti e all’arte. Se no davvero il Pulcino Pio e la Canzone del Capitano sono il top del rap italiano. Non c’è alcun tipo di attacco o critica verso i colleghi nelle parole di Nitro, ma solo un tentativo di far aprire gli occhi al pubblico, di indirizzarli a ragionare con la propria testa nella musica e in qualsiasi altro campo.

[wpvideo Nw6PSrPG]

[wpvideo 0YjieaDu]

Lascia un commento