Un dipendente di Kanye West sarebbe stato licenziato per aver proposto una canzone di Drake

Rolling Stone USA ha pubblicato un lungo report su Yeezy di Kanye West e sul presunto maltrattamento dei suoi dipendenti.

Numerose fonti hanno affermato di aver accettato posizioni all’interno dell’azienda credendo di aver ottenuto un lavoro da sogno, ma si sono rapidamente trovati in un’atmosfera da incubo con giorni lavorativi che andavano dalle 12 alle 15 ore, pagamenti sbagliati o in ritardo e licenziamenti improvvisi.

Niente è paragonabile alla quantità di caos, di stress e ansia che provi lavorando per Yeezy“, ha detto alla rivista un membro senior del team Adidas x Yeezy.

Licenziamenti

Un ex dipendente ha raccontato un episodio avvenuto nel 2015 negli uffici Yeezy, poche settimane prima che Kanye svelasse la prima collezione del brand. La fonte ha affermato che West aveva l’abitudine di mettere la propria musica negli uffici, ma un giorno ha chiesto ai propri dipendenti di proporre qualcosa di nuovo da ascoltare.

Ho pensato: è un rapper, probabilmente dovrei proporre un po’ di rap”, ha detto l’ex dipendente, che alla fine ha proposto la musica di Drake. “Grande errore: il giorno dopo sono stato licenziato“.

Un dirigente di Yeezy ha ricordato quando un creativo è stato richiamato per aver indossato un maglione giallo al lavoro, gli è stato intimato di “vestirsi di nero” ed è stato successivamente licenziato.

Un altro dipendente, parlando dei costanti licenziamenti, ha ipotizzato che potessero derivare dalla sfiducia di Kanye verso la sua cerchia più ristretta.Tutti sono sempre sul punto di perdere il lavoro, quindi si vive nel caos più totale. Il problema più grande è che non sembra che Kanye abbia persone con mansioni di alto livello di cui si fida, ma senza la spina dorsale, nessuna azienda può davvero durare a lungo. Non puoi costruire un marchio multimiliardario senza un direttore operativo che rimanga per più di sei mesi…. Ha bisogno di professionisti a cui non frega un cazzo di chi sia Kanye West.

Pagamenti

Il pagamento era un problema costante all’interno dell’azienda. Alcuni dipendenti avrebbero dovuto aspettare mesi prima di ricevere lo stipendio. A un certo punto, la situazione era diventata talmente frustrante, che i dipendenti hanno fatto un “mini sciopero” fino a quando non sono stati adeguatamente pagati. Si presume che alcuni dipendenti siano ancora in attesa di ricevere degli arretrati.

Hitler e il nazismo

Alcuni dipendenti hanno parlato del presunto fascino che Kanye nutriva per Adolf Hitler e il partito nazista. Un dipendente ha raccontato di essere nello showroom di Yeezy a Los Angeles mentre il team si preparava per la famigerata presentazione della stagione 9, che includeva le magliette “White Lives Matter”. Mentre West stava esaminando i disegni della collezione, avrebbe detto che “gli skinhead e i nazisti erano la sua più grande ispirazione“.

Lascia un commento