The Weeknd è stato accusato di plagio
The Weeknd è stato accusato di aver plagiato un duo electro house per la traccia Call Out My Name, contenuta nell’EP del 2018 My Dear Melancholy. Gli Epikker, questo il nome del gruppo, hanno fatto causa anche ai ai co-autori di Call Out My Name e agli editori e Universal Music Group per violazione del copyright, a causa delle somiglianze della canzone con il loro brano Vibeking.
Pare che le due tracce abbiano lo stesso ritmo e le stesse indicazioni temporali, tonalità diverse, ma melodie identiche e ritmo dei rispettivi ritornelli identico. Questo è quello che sostiene la difesa degli Epikker, dal momento che la traccia non è disponibile su nessuna piattaforma da diverso tempo e non è possibile ascoltarla.
Non è la prima volta che The Weeknd viene accusato di violazione del copyright. Nel 2015 è stato accusata di plagio per The Hills, nel 2018 per Pray For Me in collaborazione con Kendrick Lamar, che somiglia al brano rock sperimentale del 2007 Sunrise di Yeasayer, nel 2008 per Lonely Night ma in questo caso The Weeknd aveva vinto la causa.