The Eminem Show, 20 anni di una leggenda

Parole, insulti, musica, polemiche, e tanta introspezione sono gli ingredienti di The Eminem Show, il quarto disco di Eminem uscito il 26 maggio 2002.

Oggi The Eminem Show compie 20, praticamente è più vecchio di alcuni dei nuovi rapper, ma resta un disco icona del rap mondiale.

Il disco ha consacrato Eminem come una vera e propria rapstar internazionale e ha fin da subito scalato le vette delle classifiche, Billboard 100 in primis. Non solo, persino la critica, che nel 2002 contava ancora qualcosa, è stata unanime nell’apprezzare il progetto.

La mia vita è un cazzo di show” ha detto Eminem nel 2002 a Rolling Stone USA. E in effetti nel 2001 era nel bel mezzo del divorzio, ha rischiato di finire in galera per aver tirato fuori un’arma in pubblico finendo con un anno di libertà vigilata. E The Eminem Show è stato proprio scritto in quel periodo.

Con The Eminem Show, Em vince due Grammy Award, uno per Best Rap Album per The Eminem Show, e uno per Best Music Video, per la canzone tratta dal disco Without Me, il disco viene certificato diamante e arriva anche l’Oscar. Dopo l’uscita di The Eminem Show, infatti, Eminem pubblica Lose Yourself, che fa da colonna sonora al film 8Mile e proprio Lose Yourself gli fa vincere l’Oscar nel 2003 come miglior canzone. Lui non va alla premiazione, ma alla fine recupera nel 2020.

Eminem è un rapper da record per numeri, classifiche, certificazioni, finendo persino nel Guinness dei primati, ma non è solo numeri è uno dei migliori rapper in vita. E nessuno è in grado di rappare come lui, nè di imitarne lo stile ironico, dissacrante, pungente, politicamente scorretto con un tocco di comedy.

La sua Rap God è entrata nel Guinness dei primati nel 2013 come canzone col maggior numero di parole pronunciate. Eminem è riuscito poi a battere il suo stesso record con Godzilla, che è la canzone più veloce della storia.

E a proposito di comedy, nei giorni scorsi Eminem ha partecipato con un cameo molto divertente al Saturday Night Live in occasione dell’addio di Pete Davidson, che decide di fare la parodia di Forgot About Dre.

Per celebrare i 20 anni di The Eminem Show, oggi è uscita una riedizione speciale ed estesa chiamata 20th Anniversary Expanded Edition.

Lascia un commento