Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato su Spotify Italia negli ultimi 10 anni

Spotify Italia ha appena compiuto 10 anni.

Spotify è stato lanciato negli USA il 14 luglio 2011. Nel 2012 è arrivato in Germania, in Australia e in Nuova Zelanda. Mentre in Italia ha fatto il suo debutto il 12 febbraio 2013, proprio in concomitanza con il Festival di Sanremo.

Per festeggiare i primi 10 anni di quella che ad oggi è la piattaforma numero uno in Italia, Spotify ha rivelato quali sono i 5 artisti più ascoltati in Italia dal 2013 al 2023.

1. Sfera Ebbasta

E pensare che nel 2013 Sfera non esisteva ancora, o meglio era solo un ragazzo che provava a fare musica e a farsi notare. Il suo primo disco, infatti, è uscito nel 2015.

Ma Sfera, negli ultimi anni, 2022 compreso, è stato l’artista più ascoltato in Italia su Spotify.

2. Guè

Non stupisce affatto che Guè sia in top 3, è uno degli artisti, se non l’artista, che ha pubblicato più musica di tutti, tra dischi, solisti e non, featuring e mixtakpe. Nel 2013 usciva il suo secondo disco, Bravo Ragazzo e l’anno dopo si concludeva il capitolo Club Dogo con Non siamo più quelli di Mi Fist.

Negli ultimi 10 anni Guè ha pubblicato 9 dischi e si è portato a casa 21 dischi di platino.

3. Salmo

Altro artista che nel 2013 stava già spaccando. Basti pensare che proprio quell’anno è uscito Midnite, il disco che lo ha poi portato alla vera e propria consacrazione, ottenuta con Hellvisback del 2016. Da allora e per diversi anni è sempre stato l’anno di Salmo.

Negli ultimi 10 anni Salmo ha pubblicato 4 dischi e 2 Machete Mixtape con Machete, ma sicuramente a farlo schizzare in vetta alle classifiche sono stati Playlist e il Machete Mixtape 4.

4. Thasup

È il vero fenomeno degli ultimi anni.

Nel 2013 Thasup aveva solo 12 anni, la musica è arrivata 2 anni dopo e il successo nel 2017 quando ha prodotto Perdonami di Salmo, che ha debuttato in vetta alla Top Singoli. Da allora Thasup ha iniziato a pubblicare musica propria, pur continuando a produrre e a collaborare con altri artisti. È stato con Blun7 a Swishland del 2019 e con il disco 23 6451 che è stato consacrato come uno degli artisti più geniali degli ultimi anni. E si è riconfermato tale con il suo ultimo disco Carattere Speciale.

5. Marracash

Il king del rap al quinto posto?

La carriera di Marra di certo non ha bisogno di presentazioni, è considerato da tutti il rapper numero uno in Italia. Nel 2013 probabilmente stava già lavorando a Status, uscito due anni dopo, seguito da Santeria con Guè nel 2016. Ma è con Persona e Noi, Loro, Gli Altri, che Marra ha conquistato la vetta delle classifiche ed è stato consacrato il miglior rapper italiano proprio a livello nazionale, conquistando anche una bella fetta di pubblico non propriamente rap addicted.

Fa strano pensare che queste 5 posizioni siano interamente occupate da artisti rap, soprattutto perché il rap è esploso a livello mainstream (che brutta parola lo so) solo negli ultimi anni, mentre prima le classifiche erano dominate dal pop. Ma questi 5 artisti rappresentano esattamente, proprio come una fotografia, la musica che va per la maggiore in Italia.

La classifica continua con Gemitaiz al quinto posto, seguito da Lazza, Capo Plaza, Ultimo e Rkomi.

Lascia un commento