Saper fare live non può essere un optional

C’è questo video di un recente live di Baby Gang dove un ragazzo del pubblico gli dice “ho pagato 30€ almeno canta”, che mostra la totale incompetenza dal vivo di questi giovani artisti.

Baby Gang ovviamente non è l’unico a non saper cantare dal vivo, è in ottima compagnia. Paky, Rhove e Rondodasosa sono alcuni esempi di nuovi giovani artisti seguitissimi, con milioni di streaming e totalmente incapaci a fare live.

Lo abbiamo visto tutti a Love Mi, dove sia Rhove che Paky hanno fatto due esibizioni a dir poco imbarazzanti. Saltare su un palco con gli amici portati da casa, la canzone che sostituisce la tua performance e urlare qualche parola ogni tanto, o, ancora peggio, farsi le doppie da solo, non significa fare un live.

Indubbiamente questi ragazzi sono diventati famosi durante la pandemia, quando live non ce n’erano e sì e no finora hanno fatto qualche djset. E altrettanto indubbiamente il pubblico impazzisce per loro al punto da non far neanche caso se cantano o meno, a loro basta la loro presenza. Ma dovrebbero essere cantanti e non tronisti di Uomini e Donne che fanno un’ospitata in discoteca.

E soprattutto stiamo parlando di rap. E nel rap la parte live è fondamentale.

Non hanno avuto esperienza? Ok, è vero, ma esistono le sale prove. Tutti gli artisti, anche quelli con anni e anni di esperienza sul palco provano prima di ogni tour. Tutti. Tranne chi non ha esperienza. Tranne Baby Gang, Paky e Rhove.

E sembra che questi ragazzi se ne freghino. Come se a loro interessino solo i numeri, la fama e i soldi e non imparare, migliorare e dare al pubblico uno show degno di essere chiamato tale.

C’è Chris Brown e stiamo parlando di Chris Brown, che ammette di non dormire la notte prima dell’inizio di ogni tour per la paura di non soddisfare il suo pubblico. E poi ci sono questi ragazzini che non cantano una frase intera manco a pagarli. Perché non gliene frega un cazzo di non essere capaci, tanto i soldi li prendono lo stesso, tanto i numeri li fanno lo stesso.

Però c’è una sostanziale differenza tra essere artisti ed essere dei miracolati.

Saper fare un live, però non può essere un optional. Siamo tutti d’accordo sul fatto che i djset non siano concerti, ma è innegabile che la bravura di un artista si veda live.

Lascia un commento