Rebel incontra Mostro

Il 27 gennaio è uscito The Illest Vol. III di Mostro, che ha esordito alla posizione 4 dei dischi più venduti della settimana nella classifica Fimi/GFK.

Mica male per il terzo capitolo della saga iniziata 7 anni fa.

Tanta roba è la prima cosa che ho pensato ascoltando il disco. Si vede che Mostro è in ottima forma, che ha voluto sperimentare sia lavorando con producer con i quali non aveva mai lavorato, sia confrontandosi con suoni diversi dai suoi, sia proprio a livello di testi e tematiche.

C’è davvero tanto in questo disco e tutto di ottimo livello. La tecnica e la scrittura sono le componenti principali del progetto, ma sono anche le caratteristiche che sai che troverai in ogni lavoro di Mostro. Questa volta, però, ha voluto scendere più sul personale, mostrandoci un lato più intimo e conscious e anche in questo caso ha spaccato.

The Illest, però, è sempre stata la parte più cattiva di Mostro, quella più incazzata, dura, cruda, ma in questo terzo capitolo viene tenuta a bada, lasciando spazio a temi più profondi e intimi.

Il risultato è un disco che unisce i punti cardine del suo rap a una prospettiva nuova, fatta di sperimentazione e ricerca in studio, mettendosi in gioco e sperimentando.

Lascia un commento