Quando Dr. Dre ha campionato i Calibro 35

Oggi Dr. Dre compie 57 anni e no, non è un boomer. Del resto lo abbiamo visto tutti in tutta la sua grandezza risplendere sul palco dell’Halftime Show del Super Bowl e regalarci un momento indimenticabile, che ha scritto a tutti gli effetti un’altra pagina della storia dell’hip hop.

E di pagine nella sua carriera Dr. Dre ne ha scritte tante. Ha rivoluzionato la musica hip hop in America fin dai suoi esordi. Da quando a fine anni ‘80 fonda con Eazy-E, Ice Cube e DJ Yella gli N.W.A.

E scrive così la storia del rap americano diventando il cardine della Golden Age della West Coast e del gangsta rap. Grazie agli N.W.A. per la prima volta la scena americana inizia a guardare non solo a New York, ma anche alla California, gettando le basi per una rivalità che durerà per quasi tutti gli anni ‘90.

Un altro capitolo scritto da Dr. Dre è la fondazione della Death Row insieme a Suge Knight. Di fatto la più iconica e leggendaria etichetta di gangsta rap della West Coast.

È in quel periodo che Dr. Dre pubblica The Chronic, un disco dal taglio funk, che sancisce la nascita del g-funk, ovvero il suono che caratterizza la West Coast, composto da testi d’ispirazione gangsta, ritmiche funkeggianti ed uso frequente di sintetizzatori.

È un maestro del suono, ma anche un eccellente talent scout, basti pensare che è stato proprio lui ad aver scoperto e lanciato Snoop Dogg e Eminem, aiutandolo anche a produrre The Slim Shady LP, il disco hip hop più venduto della storia e lanciando ancora una volta una vera e propria icona futura dell’hip hop.

Nel 2015 Dr. Dre pubblica Compton, il suo ultimo disco. Ma anche questa volta la sua visione musicale e il suo essere il Re Mida del suono non ha confini. Arriva a Milano, alla band Calibro 35.

Il brano One shot one kill con Snoop Dogg, infatti, contiene un sample del gruppo milanese Calibro 35 e, più precisamente, Ogni riferimento a fatti accaduti è puramente casuale del 2012.

Lascia un commento