Pico de Paperis batte Tupap e vince la prima buttle rap di Paperopoli
Quello uscito mercoledì è il primo numero di Topolino dedicato al rap. Dopo aver portato altri generi musicali, come il pop e il rock con i suoi esponenti nel fumetto più famoso al mondo, è ora il turno di pilastri del rap.
Ecco che in “Pico de Paperis e la contesa del capannone” fanno capolino Tupap e Famous, ispirato, ovviamente, a Notorious BIG, esponenti di due crew rivali i Ducks e i Goose, ovvero i Paperi e le Anatre.
Ma veniamo alla storia, il sindaco di Paperopoli chiede aiuto allo scienziato Pico De Paperis di porre fine alla lotta tra le due fazioni, che sarà risolta con una vera e propria rap battle che ricorda quelle del famosissimo film di Eminem 8 Mile. Prima di sfidarsi a colpi di rime, però, Tupap e Famosus si ascoltano anche un po’ di rap italiano, da Calmo a Paperez, passando per Duckis Trilla, Brocco Tant e Middleage Damerino, ovvero Salmo, Fedez, Emis Killa, Rocco Hunt e Young Signorino. E qui già mi viene da ridere a pensare che Tupac si ascolti un Fedez o un Young Signorino… ma nella fantasia tutto è conesso. E infatti, in questa fantastica storia, dove fa capolino anche Puff Daddy, ovvero Quack Daddy, a un certo punto anche Pico De Paperis sale sul ring per sputare le sue rime, ma….in latino!
Morale della favola: la storica guerra tra Tupac e Biggie avrebbe potuto risolversi con un po’ di latino.