Perché Pusha-T ha dissato McDonald’s?
“Sono la ragione per cui il mondo intero lo ama / Ora devo schiacciarlo”, inizia così Pusha T nella diss track anti-McDonalds che ha pubblicato lunedì (21 marzo). Pusha ha collaborato con Arby’s per “Spicy Fish Diss”, lo spot pubblicitario che promuove il nuovo panino Spicy Fish della catena e nel quale dissa McDonald’s.
Ma perché lo fa? È solo una mossa pubblicitaria o c’è altro dietro?
In realtà le motivazioni sono ben più profonde.
Secondo Push e il veterano dell’industria musicale Steve Stoute, i Clipse hanno contribuito a creare l’iconico jingle “I’m Lovin’ It” di McDonald’s.
La storia racconta che McDonald’s ha assunto oltre 10 agenzie pubblicitarie per sopperire a una crisi che ha avuto nei primi anni 2000. Il risultato è stato il famoso “ba-da, ba-ba-ba” che tutti associano a Mickey D’s. Il defunto Butch Stewart, un vero genio nel creare jingle, avrebbe poi contribuito a trasformare quelle cinque sillabe in forma di canzone, che McDonald’s ha trasformato in un piano di marketing.
Ha portato quel jingle a Pharrell, che poi l’ha trasformati in una canzone per Justin Timberlake. McDonald’s ha fatto pubblicare a Timberlake la canzone mesi prima che iniziasse la loro campagna con il jingle.
La versione statunitense della futura campagna virale di McDonald’s è iniziata ufficialmente nel settembre 2003. Lo spot presentava una traccia con Justin Timberlake, ma anche con la presenza dei Clipse, il duo composto dai fratelli Malice e Pusha T.
Steve Stoute ha scioccato tutti quando nel 2016 ha rivelato che in realtà è stato Push ad aver scritto il jingle.
A tal proposito, lo stesso Pusha-T aveva rivelato a Rolling Stone USA di essere “l’unico responsabile dello swag I’m Lovin’ It e di quel jingle.
L’ho fatto in giovanissima età in un momento della mia carriera in cui non chiedevo così tanti soldi, ma questa cosa mi ha sempre tormentato. Ho fatto parte del successo di quella pubblicità e del brand e avrei dovuto avere di più . Hanno dato mezzo milione a me e a mio fratello per quel jingle, ma sono noccioline in confronto a tutto il tempo in cui ha continuato ad essere usato”.
Tornando alla collaborazione tra Pusha-T e Arby’s, il rapper ha rivelato di aver collaborato con Arby’s per aiutarlo a promuovere il loro nuovo panino piccante al pesce. Ma effettivamente la traccia è un dissing in piena regola nei confronti di McDonald’s, sia da parte di Arby’s perché Mc che vende il panino Filet-o-Fish, sia da parte di Push per il famoso jingle.
Nella traccia, Pusha-T dice chiaramente che “Filet-o-Fish è merda e dovresti essere disgustato. Come osi vendere un pesce quadrato, chiedendoci di fidarci di esso. Una mezza fetta di formaggio, Mickey D ha un budget limitato?“ E nel contempo esalta le qualità del panino al pesce di Arby’s.
Non è la prima volta che Push collabora con Arby’s. Il jingle di Arby “We have the meats” è una canzone di Skrillex e Yogi chiamata “Burial” su cui Pusha rappa e possiede il 40 per cento dei diritti della canzone e viene pagato ogni volta che viene suonata.