Perché l’8 gennaio bisogna far entrare Ascanio? Com’è nato il fenomeno dell’Ascanio Day

Oggi è l’8 gennaio e se anche quest’anno ti sei imbattuto in questa domanda “hai fatto entrare Ascanio?” il motivo è uno solo: oggi è l’Ascanio Day.

Ok, di “day” dedicati alla qualunque cosa ce ne sono tantissimi, e questo è un fenomeno nato sul web e diventato il meme più longevo di sempre, tanto che ogni anno, puntualmente l’8 gennaio ci si chiede “hai fatto entrare Ascanio?” perché oggi bisogna lasciar entrare Ascanio.

Il fenomeno è nato nel 2008, quando un utente di YouTube, tale Celestino Camicia, ha preso il video di una canzone iraniana e l’ha sottotitolata in italiano utilizzando l’assonanza delle parole nelle due lingue.

La canzone originale s’intitola in persiano “شهرام شب‌پره – پریا” (Ey Ghashang-tar az Paria, comunemente abbreviato in Paria), si tratta di una canzone iraniana degli anni ‘80 del cantautore Shahram Shabpareh e del suo gruppo rock Rebels, che sostanzialmente parla d’amore.

Celestino Camicia, con i suoi sottotitoli in italiano, ha “tradotto” così i versi iniziali del brano iraniano “hey lascia entrare Ascanio/ Dall’8 di gennaio”. E così nascono l’Ascanio Day e il meme “lascia entrare Ascanio”, che è uno dei più longevi del web. Così ogni anno, dal 2008, l’8 gennaio rispunta il meme di Ascanio.

Lascia un commento