Perché Jay-Z non pubblica un disco dal 2017?
Jay-Z è considerato da molti uno dei GOAT dell’hip-hop, nella sua carriera ha pubblicato numerosi album diventati dei veri e propri classici e indubbiamente è uno dei pionieri del genere. Eppure non pubblica un disco dal 2017, da quando è uscito 4:44.
Certo, ormai a livello economico e di immagine possiamo tranquillamente dire che Jay-Z non ha più bisogno di fare musica. È uno degli uomini più ricchi del mondo, ha costruito un vero e proprio impero e nonostante da anni sia protagonista di una diatriba sul fatto che sia più o meno sopravvalutato come rapper, è una leggenda.
Se pensiamo a 4:44, il disco è forse il migliore della sua carriera, sicuramente il più intimo e personale, ma dopo non ha più pubblicato nulla, nonostante siano tanti i fan che da anni aspettano un suo ritorno.
In una recente intervista con Gayle King, Jay-Z ha parlato della sua musica e ha spiegato perché in questi anni non ha pubblicato nuova musica. Jay ha detto che se dovesse rilasciate un nuovo progetto, dovrebbe essere qualcosa di significativo. Di fatto, in questo momento, non ha alcun interesse nel fare musica solo per il gusto di farlo.
“Io già ho usato la parola “pensionamento” e non voglio farlo mai più” – ha spiegato Jay-Z – io voglio fare musica, ma deve essere qualcosa di importante. Non voglio fare solo un mucchio di brani. Non mi serve farlo e non mi darà da mangiare, io devo e voglio dire qualcosa di importante e di significativo per me e per gli altri. Deve essere un album come 4:44 pieno di esperienze personali e pensieri introspettivi”.