Perché il 20 aprile è il Cannabis Day?
Il 20 aprile è il Cannabis Day, ovvero la giornata mondiale della cannabis, il cui nome in codice è 420, un numero che ha un preciso significato.
420 indica la data della giornata della cannabis, il 20 aprile e l’orario, le 4:20.
Ma cosa significa quell’orario?
La storia inizia nel 1971 e ha come protagonisti sei studenti liceali della San Rafael High School di San Francisco, in California. I sei ragazzi si erano soprannominati Waldos e il pomeriggio, alle 4:20 si riunivano vicino alla statua di Louis Pasteur per farsi le canne.
Le 4:20 è diventato il nome in codice del gruppo per dirsi “ci facciamo una canna“, ma perché proprio alle 4:20? Perché era considerato il momento perfetto, visto che era dopo la scuola e prima del rientro a casa dei genitori dal lavoro.
L’appuntamento si è ripetuto di anno in anno, diventando il loro codice segreto che pian piano si è diffuso in tutta la scuola e poi in altri stati. Il successo del 420 si è consolidato poi grazie al gruppo rock Grateful Dead, che hanno consacrato il loro il motto ‘Hey, 420’ a livello internazionale.
A proposito di musica e marijuana, due anni fa è uscito su Netflix il documentario L’erba del vicino, che racconta proprio il rapporto tra la musica e la cannabis e di come nella musica si parli di cannabis da sempre.
Per esempio, lo sapevi che i primi a dedicare una canzone alla marijuana sono stati i jazzisti negli anni ’30 del 900? La canzone si chiamava l’uomo Spinello. Da lì in poi, termini come marijuana, erba, weed, gauge sono entrati nel linguaggio comune e nella musica.