Nuovo battibecco tra Marracash e Fedez

Che tra Marracash e Fedez non scorra buon sangue lo sappiamo tutti. La loro è un’antipatia che ha radici lontane e che fondamentalmente non si è mai placate, anche perché sono profondamente diversi. Non solo come artisti, ma anche come personaggi, sono veramente agli antipodi.

Quello che mi stupisce, però, è che ogni volta che Marra viene intervistato per promuovere il suo ultimo disco alla fine tira in ballo Fedez. Non ha di certo bisogno, insomma, di Marra si parla anche se non parla di Fedez e Marra vende anche se non scoppia là polemichetta con Fedez. Eppure, vuoi per le domande dirette dei giornalisti, vuoi perché in alcune sue canzoni troviamo riferimenti a Fedez, alla fine finisce sempre per citarlo.

Come in Cosplayer, dove Marra dice “dal biondo patriota, sui social si prodiga per noi
Ma in realtà è il più merda come il Patriota in The Boys (Eh, questa era pesa). Vabbè, al massimo si scatena, tanto ambassador non porta pena
”. Chiaro riferimento a Fedez con tanto di paragone con il personaggio Patriota della serie Amazon The Boys.

Ecco che, intervistato da Lanfranchi per il Corriere della Sera, arriva la domanda sulla barra e su Fedez: “in Cosplayer attacca quelli che sposano le cause senza crederci, i politici influencer, e in un paio di immagini sembra alludere a Fedez”.

Marra risponde: “non è una cosa personale. Io e lui abbiamo visioni della vita opposte e antitetiche. Lui rappresenta quelli che si impegnano oggi per una cosa e domani per un’altra senza avere credibilità, senza cono scere il problema. Io posso parlare di galera perché cono sco chi ci è andato. Elodie può parlare di gay perché lo sono persone della sua famiglia”.

La replica di Fedez non tarda ad arrivare e via Instagram stories dice “dispiace leggere da una persona come Marracash che reputo intelligente e sensibile una frase così. Non conosci le storie dei membri della famiglia, ma non è questo il punto che mi stranisce della tua affermazione. spesso io e Elodie ci siamo spesi per le medesime battaglie e ho sempre apprezzato quello che ha fatto. Esistono migliaia di attivisti in Italia che portano avanti ogni giorno battaglie per i diritti civili senza rientrare personalmente in una delle categorie per le quali combattono. lo credo sia così che si ottengono delle conquiste, quando il problema di una minoranza diventa un problema da risolvere per tutti. Se trovo divertente la frase “parlo di galera, perché conosco chi ci è stato” che è un po’ come dire: “ti sistemo io l’impianto elettrico perché mio zio è elettricista”. Trovo molto pericoloso dire “Elodie può parlare di gay perché lo sono i membri della sua famiglia” perché sarebbe come dire le “per le discriminazioni razziali si possono battere solo le persone nere e i loro parenti“.

Marra replica in un’intervista rilasciata a Radio Deejay, nella quale spiega meglio il suo punto di vista: “non è detto che uno debba per forza aver vissuto sulla propria pelle delle cose, cioè non vuol dire che uno debba essere gay per parlare di diritti dei gay. Però io credo che uno debba perlomeno fare parte di una cultura. Vi faccio un esempio: Elodie, a parte che sua sorella è omosessuale, ma in generale la conosco e frequenta quella gente, ha sofferto con loro, ha combattuto le
loro battaglie. Se lei fa un post sul decreto Zan secondo me è credibile.
lo parlo di periferia, non sono stato in galera. Conosco gente che c’è stata, parlo di cose però perché sono stato vicino alle famiglie della gente. Sono andato a trovarli in carcere. Così non è appropriazione culturale
perché tu combatti una battaglia in cui credi, no? Nel momento in cui non te n’è mai fregato niente, un giorno fai un post sull’Afghanistan e il giorno dopo fai il post su Black Lives Matter e poi metti l’aperitivo, facendo così per me ti appropri di battaglie anche per elemosinare dei like. E alla fine inquini la voce di chi dovrebbe farsi sentire davvero e che ha qualcosa da dire
”.

Ed eccoci quindi all’uscita del nuovo disco di Marracash e a una nuova puntata della soap Marracash vs Fedez, che oggettivamente sembra proprio essere l’unico nemico non immaginario. Del resto, come diceva Salmo, “non te la prendere, è solo lo stupido gioco del rap” e entrambi, Marra e Fedez, hanno il disco in uscita, quindi anche un battibecco fa parte del gioco.

Lascia un commento