Maurizio Cattelan denunciato per 5 milioni di euro
Maurizio Cattelan è sicuramente l’artista italiano più noto dell’arte contemporanea. Opere come il dito di Cattelan o la banana di Cattelan le conosciamo tutti, o almeno ne abbiamo sentito parlare anche solo una volta.
Ora Cattelan dovrà affrontare una causa da 5 milioni di euro intentata da Daniel Druet, che ha realizzato 9 delle sue sculture. Di fatto Druet non tollera che il suo nome non compaia. Certo, è stato pagato per il lavoro svolto, ma ha deciso di chiedere un risarcimento di 5 milioni di euro a Cattelan, al gallerista Emmanuel Perrotin e alla Monnaie de Paris.
Che le opere d’arte non siano realizzate materialmente dall’autore al quale vengono poi attribuite nella loro interezza è un fatto noto per chi si occupa di arte. Spesso, infatti, gli studiosi d’arte non sanno distinguere, quando hanno di fronte un’opera, cosa effettivamente abbia creato l’artista e cosa il suo team. È un po’ come se l’artista fosse la mente e chi lavora con lui il braccio.
In molti sapevano che fosse Druet ad aver realizzato molte delle opere di Cattelan e ad essere stato anche una fonte d’ispirazione per l’artista italiano.
Cattelan infatti già a fine anni ‘90 aveva commissionato due opere a Druet, La Nona Ora, che vede Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite e Him, che ha come protagonista Hitler nel corpo di un bambino inginocchiato. Opere che tra l’altro, per la loro controversia ed eccentricità, hanno contribuito ad accrescere la fama di Cattelan.
Ora Druet, il cui nome non è mai stato accreditato, pretende un risarcimento.