La storia di Yummer’s, i cereali più virali d’Italia

Sicuramente avrai sentito parlare dei cereali Yummer’s o ti sarai imbattuto in qualche contenuto social a loro destinato. Yummer’s, start-up specializzata nella produzione di cereali, nasce nel 2021 dall’idea di due giovani imprenditori – Niccolò Bertè e Daniel Ferreri – di realizzare cereali e dolciumi per un pubblico di giovani adulti, ispirati a quelli disponibili sul mercato americano.

I cereali di Yummer’s sono concepiti per essere una novità assoluta rispetto al classico prodotto da colazione: i gusti proposti e l’estetica si rifanno all’ ”american style”; in particolare, traggono ispirazione dal mondo rap e hip-hop, in cui i cereali hanno contribuito a creare un immaginario alimentato da collaborazioni tra artisti e aziende. Anche il packaging si rifà alla stessa cultura con colori decisi e grafiche che rimandano immediatamente alla street-art e ai graffiti.

Il target a cui si rivolge Yummer’s è sono i millennials e la Gen Z, che hanno saputo accogliere con entusiasmo questi prodotti contribuendo a renderli virali. I cereali Yummer’s hanno fatto irruzione sul mercato a marzo 2023, con una limited edition in collaborazione con Sfera Ebbasta e, in soli quattro giorni, sono andati sold-out.

Sono stati migliaia i contenuti postati sui social da parte dei consumatori che stavano gustando i gusti marshmallow e burro d’arachidi, la maggior parte dei quali accompagnati dalla strofa di Sfera in Cookies N Cream di Guè. Questo entusiasmo ha dato spunto a Yummer’s per creare un nuovo esclusivo gusto, Cookies & Cream con Sfera e Guè.

Ho avuto modo di fare due chiacchiere con Niccolò Bertè, co-fondatore di Yummer’s per approfondire il fenomeno dei loro cereali.

Niccolò Bertè

Com’è nata l’idea di portare lo stile americano dei cereali in Italia?

Prima di arrivare in Italia, dobbiamo fare un passo indietro. Io ho lavorato per alcuni anni nel settore della giocattoleria e con questa esperienza alle spalle, a gennaio 2020 ho deciso di aprire a Varsavia il primo Cereal Cafè, proprio con l’obiettivo di portare un’esperienza americana anche in Europa.

La pandemia ci ha sorpresi, come molti, a pochi mesi dall’apertura e ci ha costretto a rivedere il progetto, trasferendo i prodotti sul canale online con la vendita e-commerce. Questa scelta si è dimostrata fin da subito vincente con più di 2.000 ordini nei primi mesi di attività. È stato poi l’incontro con Daniel Ferreri – imprenditore e youtuber italo-polacco, co-fondatore della startup – che ha portato nel 2022 alla nascita di Yummer’s in Polonia, con la nostra linea produttiva di cereali e dolciumi, ispirati proprio a quelli disponibili sul mercato statunitense.

Quando abbiamo pensato a dove e come ampliarci, le radici culturali e le origini di entrambi ci hanno inevitabilmente portato in Italia. E così a marzo del 2023, abbiamo presentato Yummer’s al mercato italiano con una proposta a stelle e strisce, accolta con grande entusiasmo.

E la collaborazione con Sfera Ebbasta?

La scelta di rivolgerci a Sfera Ebbasta quando abbiamo deciso di entrare nel mercato italiano è stata spontanea e quasi automatica. Sfera al momento è uno dei principali artisti della scena trap italiana e nessuno come lui riesce ad arrivare ai ragazzi e alle ragazze della GenZ. Con l’idea di portare in Europa il modello americano, infatti, ci siamo ispirati alle collaborazioni in limited edition delle sneaker e con Sfera abbiamo voluto riportare lo stesso linguaggio anche sui cereali.

Vi aspettavate un tale successo? O all’inizio è stata più una scommessa?

Sicuramente dopo la prima esperienza e gli ottimi risultati ottenuti nel mercato polacco – il primo in cui abbiamo presentato Yummer’s – auspicavamo di raggiungere lo stesso successo, e così infatti è stato. Dopo il primo anno in Polonia abbiamo capito che il format performava bene in Europa e per questo abbiamo iniziato a guardare anche fuori dai confini. Il primo drop con Sfera è stato senza dubbio un trampolino di lancio importante sul mercato italiano anche per capire la reazione che avrebbe potuto sollevare tra il pubblico. Il prodotto alla fine è stato accolto con grande entusiasmo ed è proprio questa spinta che ci ha permesso di investire nuovamente in altri progetti che in parte avete già visto o vedrete prossimamente.

Ad oggi i cereali Yummer’s sono i più virali in Italia, un fenomeno unico nel suo genere, secondo te da cosa è dato tutto questo successo?

Innanzitutto, Yummer’s si presenta sul mercato senza l’ambizione di competere con i grandi nomi che dominano il settore, ma piuttosto si rivolge a una nicchia di mercato che solitamente non compra questo tipo di prodotto. I cereali da colazione, infatti, vengono solitamente prodotti per bambine, bambini e adulti, che riconquistata la consapevolezza dell’importanza della prima colazione, tornano ad orientarsi verso questa tipologia di prodotto. Risulta essenzialmente pari a zero la domanda di mercato della Gen Z. Il posizionamento di Yummer’s, quindi, rappresenta il primo elemento di unicità del brand.

Per avvicinarci alle nuove generazioni, abbiamo adottato un linguaggio a loro molto familiare, preso in prestito dalla cultura pop americana, dove alcuni prodotti di consumo (come per esempio sneaker, fast food e cereali stessi) hanno contribuito a creare un immaginario alimentato da collaborazioni tra artisti e aziende.

I cereali, infatti, nascono come bene di consumo, nel senso più stretto del termine, ma il nostro obiettivo è quello di creare un senso di appartenenza e allo stesso tempo di esclusività tra coloro che li acquistano, proprio grazie alle limited edition, realizzate in collaborazione con artisti della scena musicale rap e trap, come appunto Sfera Ebbasta, Guè e Anna.

Dopo i Cookies and Cream con Sfera, Guè e Anna ci saranno altre collaborazioni?

Abbiamo tante idee e progetti aperti, alcune novità arriveranno a brevissimo. Ci sono diversi artisti con cui abbiamo già identificato progetti a breve sugli scaffali ed altri con i quali ci piacerebbe collaborare per realizzare nuovi prodotti Yummer’s che raccontino anche qualcosa della loro personalità. La nostra pianificazione tratta di altri lanci entro la fine del 2023 e stiamo identificato i tempi più corretti di lancio nel 2024.

La scelta di cereali solo in edizione limitata li ha resi esclusivi un po’ come succede spesso con sneakers e streetwear, ma sarà sempre così o finalmente li troveremo ovunque?

Le collaborazioni con gli artisti sono parte fondamentale di Yummer’s; le limited edition rendono i nostri cereali qualcosa di assolutamente diverso dal classico prodotto da colazione e li trasformano in pezzi esclusivi e collezionabili. Guardano al futuro, il nostro desiderio è – come già sperimentato nel mercato polacco – di rendere i gusti più amati continuativi, in modo che siano sempre disponibili a scaffale per i nostri consumatori con un pack diverso da quello del lancio, tenendo sempre uno sguardo a special editions e partnerships che porteranno freschezza sulle categorie toccate da Yummer’s.

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