La storia della corona indossata da Kendrick Lamar sulla copertina di Mr. Morale & the Big Steppers
Quando nel 2022 uscì Mr. Morale & the Big Steppers di Kendrick Lamar, la copertina del disco è stata oggetto di parecchie discussioni e critiche poiché il rapper indossava una corona di spine tempestata di diamanti sul capo. Poco più di un mese dopo, Lamar fece il suo debutto a Glastonbury, indossando la corona di spine sul Pyramid Stage e l’ha poi indossata durante tutto il tour e in varie performance importanti.
La corona è il frutto di una collaborazione tra il rapper, il suo collaboratore creativo di lunga data Dave Free e il gioielliere Tiffany & Co. Il significato? “La corona è una rappresentazione divina delle filosofie del quartiere raccontate da una lente giovanile digeribile“, ha dichiarato Free, che ha co-fondato la società di media multidisciplinare pgLang con Kendrick.
Forse uno dei simboli più ampiamente riconosciuti dell’iconografia religiosa (secondo il Nuovo Testamento, una corona di spine fu posta sul capo di Gesù negli eventi che portarono alla sua crocifissione), la corona è una metafora di abilità artistica, umiltà e perseveranza, secondo il gioielliere. Per il rapper, rappresenta un omaggio agli artisti che lo hanno preceduto.
La corona si è rivelata fondamentale per la sua potente performance sul Pyramid Stage. Prima di cantare “Savior”, Lamar ha detto al pubblico che era il suo brano preferito del suo nuovo album, perché parla di imperfezione. “L’imperfezione è bella“, ha detto, aggiungendo che indossa la sua corona di spine come promemoria: “Ti giudicano, giudicano Cristo“. Kendrick ha fatto di queste parole un ritornello ripetuto nella canzone, che si è conclusa con una dichiarazione di sostegno alle donne sconvolte dalla revoca del diritto all’aborto negli Stati Uniti avvenuta solo pochi giorni prima. Mentre il sangue sembrava colargli sul viso dalle spine, il rapper ha ripetuto: “Ti giudicano, giudicano Cristo. In bocca al lupo per i diritti delle donne!“
Progettato nel corso di 10 mesi, il copricapo è composto da 8.000 diamanti micro pavé per un totale di oltre 137 carati e pesa circa 200 g. Sono state necessarie più di 1.300 ore di lavoro da parte di quattro artigiani per incastonare a mano i diamanti. Ogni pietra è stata montata a mano per riflettere la luce in ogni direzione, portando il valore completo della corona a circa 3 milioni di dollari.
Gli artigiani più affermati di Tiffany & Co. hanno lavorato al pezzo personalizzato, che è stato ispirato dalla spilla “Thorns” di Jean Schlumberger, una delle due spille iconiche a tema spina che Schlumberger ha disegnato nel 1947, prima di entrare in Tiffany nel 1956. La corona, composta da 50 spine, è stata fusa in 14 componenti nel laboratorio di Tiffany a New York, prima che il pezzo finale fosse assemblato in Italia e poi adattato su misura a Kendrick.
Il pezzo unico nel suo genere è stato presentato in anteprima alla sfilata maschile di Louis Vuitton a Parigi, dove Kendrick ha indossato la sua corona mentre eseguiva un’ode dal vivo al defunto Virgil Abloh, seduto accanto alla top model Naomi Campbell in prima fila.