La pagella delle uscite settimanali
6 a CIOILFLOW di Dani Faiv feat. Salmo. Non è un brano perfetto, ma è una hit, una di quelle in grado di farti ballare. Il singolo infatti è nato da un’idea di Strage, che ha prodotto il brano dando vita a un beat che Dani Faiv ha subito colto come uno di quelli che danno grandi soddisfazioni e possono essere veri protagonisti durante i concerti, grazie al bounce molto veloce, che fa saltare. In effetti la forza del brano è proprio il beat, il flow che ben lo accompagna, quel CIOILFLOW ripetuto e il ritmo che ti entra in testa e ti fa saltare. Immaginatelo in un club, a una party su una spiaggia o a un concerto, CIOILFLOW è uno di quei brani che in quei contesti spacca, peccato solo che per ora non avremo modo di testarlo.
7 a Boogie Woogie di L’Elfo feat. Clementino. È uno di quei singoli che se fosse all’interno di un disco sarebbe l’intro o l’outro, per la sua durata di poco più di due minuti. Due minuti spesi bene comunque, innanzitutto c’è molta sintonia tra L’Elfo e Clementino, un asse Sicilia Campania ben assestato, in secondo luogo il singolo è carico dal punto di vista delle rime e delle punchlines e ha un ritmo incisivo. C’è da sottolineare il fatto che L’Elfo si è confrontato con un beat e un flow che escono dalla sua zona di comfort e la prova è stata superata molto bene.
6 a Lobby Way di Rosa Chemical. È una trappata a tratti oscura, che alterna momenti più potenti ed energici ad altri più melodici e lenti e il risultato è buono. Ovviamente nel testo non mancano tutti gli ingredienti principali della trap, da gang, ai soldi, alla tua tipa, ma in questo caso sono stati ben amalgamati, al punto da non risultare stucchevoli o banali.
8 a La Danza delle Streghe di Tommy Toxxic. A dieci mesi di distanza da Ghost, Tommy Toxxic ritorna con un nuovo disco, che segue il filone del lato oscuro del rap, un po’ visionario che avevamo già avuto modo di sentire in Ghost. Il viaggio nel mondo di Tommy Toxxic, fatto di immagini astrali e riferimenti quotidiani in una montagna russa di emozioni, prosegue con La Danza Delle Streghe, titolo che richiama un immaginario medioevale e gotico. Il disco si compone di 15 canzoni e vede la collaborazione di Ketama126, Franco126, Joe Scacchi, Ugo Borghetti e Prince dei Tauro Boys in. Le produzioni dell’album invece sono affidate a NIKENINJA, Crookers & Nic Sarno, Alde e Prince dei Tauro Boys. Una scrittura unica, senza filtro con parole che sembrano ripetersi cambiando significato di frase in frase; dentro La Danza Delle Streghe, l’artista romano mette tutto se stesso, le suevossessioni, i sogni, le paure, le speranze e una grande determinazione su un tappeto sonoro di ottimo impatto.
Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.