La pagella delle uscite settimanali

C’era grande attesa questa settimana per l’uscita del nuovo singolo di Achille Lauro e Boss Doms e altrettanta, mista a curiosità per gli album di Nerone e Lowlow.

7 per ‘Ammó’ di Achille Lauro, Clementino, Rocco Hunt e Boss Doms. Un mix sicuramente inedito, un altro capitolo, il quarto, della samba trap, é interessante sentire insieme artisti così diversi tra loro, ma Lauro dá il meglio di sé nei pezzi più introspettivi.

 

5 per ‘Entertainer’ di Nerone. Finalmente un disco di Nerone con un solo featuring, quello con Jake La Furia nel quale viene completamente eclissato dall’ex Club Dogo. Nerone ha voluto fare il passo più lungo della gamba provando ad approcciarsi a beat e flow tendenti alla trap che non gli si addicono per niente. A salvarlo sono le traccie rap nelle quale riesce a far spiccare le sue doti.

 

4 per ‘Il bambino soldato’ di Lowlow. Doveva essere il miglior disco rap degli ultimi 10 anni ed è solo il disco rap migliore di casa sua presumendo che in casa abbia solo questo e il precedente. Niente di che, ottime le basi di Big Fish, impeccabile come sempre, ma Il bambino soldato non spicca da nessun punto di vista, è monotematico, monocorde, monoflow e la voce di Lowlow a tratti stanca. É uno di quei dischi che, dopo averli ascoltati, non ti lasciano niente.

 

5 per ‘Rollercoaster’ di Emis Killa. Non capisco perché uno come Emis con la sua capacità di rappaee debba ridursi a fare canzonette pop. Non c’è niente di rap in questo pezzo, anche se tutto sommato suona bene, ma sembra che Emis Killa non riesca più a trovare la sua dimensione artistica, che vada avanti per tentativi cercando di essere moderno.

 

6 a tha Supreme per ‘Scuol4’. Il giovanissimo producer si cimenta in un pezzo interamente prodotto da lui. Ottimo il beat e discreto l’approccio cantato anche se ricorda molto Sfera Ebbasta nel flow.

 

5 per ‘Medicine’ di Side Baby. Ottimo come sempre il beat di Sick Luke e interessante il fatto che Sick Side, diventato Side Baby, abbia provato ad approcciarsi a un pezzo profondo, ma nel complesso lo preferivo quando la sua voce si mischiava con le altre della DPG.
https://soundcloud.com/sidebaby/side-baby-medicine-prod-sick-luke

 

8 per ‘In volo RMX’ di Ensi. Il rapper torninese é un mc e come tale perfetto su qualsiasi beat. I remix sono sempre pericolosi perché si rischia di rovinare un pezzo che il pubblico ha imparato ad amare, ma non è di certo questo il caso.

 

9 per il video di ‘Malandrino’ di Mike Highsnob. Il bambino protagonista é uno spettacolo, e il dissing a Young Signorino trasformato in un ken bambolotto é assolutamente geniale.

 

8 per il video di ‘British’ della DPG. É un video fatto e studiato bene, nel quale esce perfettamente la cafonaggine del trio romano capace di rendere dei perfetti lord inglesi dei super cafoni alla Piotta.

 

6 per il video di ‘Amore a prima Insta’ di Shade. Una hit estiva perfetta per colpire i più piccini, Shade dovrebbe uscire dal personaggio di eterno teenager che a 30 anni non gli si addice e con le capacità che ha potrebbe trovare una sua dimensione più matura. Il video e il singolo fanno perfettamente il loro: piacere ai ragazzini che si identificano nelle rime.

 

8 per ‘Gimmi Andryx Prova 1’ di Giame. Il video rappresenta appieno il testo, è un bel tuffo negli anni ’70 e la trovata della televendita per promuovere le Nike Air Force 1 customizzate Gimmi Andryx 2018 é assolutamente geniale.

 

Lascia un commento