La pagella delle uscite settimanali
7 a X2VR di Sfera Ebbasta
C’è chi dice che sia il miglior disco di Sfera e chi il peggiore. Ancora una volta Sfera divide, eppure i numeri gli danno ragione, sempre. E se parliamo di numeri X2VR è il disco più ascoltato di sempre su Spotify in Italia nelle prime 24 ore. Sfera è quel tipo di artista che, anche se non pubblica un disco, è il più ascoltato in Italia nel 2022 e il più ascoltato negli ultimi 10 anni. Quindi la gente lo ascolta, molti criticano, molti lo schifano, ma fa sempre centro. Con questo disco poteva seguire le orme internazionali di Famoso, ma ha voluto tornare alle origini, al suo primo progetto. Mossa azzardata, se pensiamo a cosa abbia rappresentato XDVR, ma vincente.
È un disco in pieno stile Sfera, con delle basi che spaccano e che sono di altissimo livello. Un disco, dove Sfera è semplicemente Sfera, e quindi ci ricorda ancora una volta che ha le scarpe nuove, ma è esattamente quello che vuoi e ti aspetti da lui. Non cambia più di tanto, non evolve, non punta al futuro, ma guarda piuttosto al passato e il risultato è che il disco convince. Non è un capolavoro assoluto, questo no, ma è piacevole. I featuring sono decisamente tanti, forse troppi, Elodie, che spunta a caso nella maggior parte dei dischi rap sembra più una tassa da pagare che altro, ma tutti, nessuno escluso, spaccano. Le hit ci sono, G63 con Lazza & Shiva è una hit, così come Gol con Guè e poi c’è 15 Piani con Marracash, che è una mina.
6 a 4ever Young di Rayan & Intifaya
Già pubblicare un disco lo stesso giorno di Sfera è un po’ una sfiga, se poi sei un artista emergente ancora di più. Se in aggiunta non pubblichi qualcosa di eclatante vieni letteralmente eclissato. Rayan & Intifaya sono sicuramente due degli artisti nuovi che riscuotono più curiosità e attenzione e da questo disco mi aspettavo di più, invece sono 12 tracce carine, leggere, fresche, ma a tratti piuttosto noiose. Il disco scorre liscio, ma sembra quasi di ascoltare sempre la stessa traccia, perché non ci sono dei picchi tali che ti fanno cadere dalla sedia. Rayan & Intifaya non sono per niente male, hanno un buon potenziale, ma la chiave per spiccare e uscire dalla massa è quella di portare qualcosa di diverso, che qui onestamente non ho sentito.
7 a Mamy Freestyle di Nerissima Serpe
Nerissima Serpe merita molto e molto di più. Ha una penna e un flow di alto livello, anche in questo brano che ha un sapore dolce amaro, un misto tra speranza e rassegnazione, scritto davvero bene e con un uso delle parole che ti picchiano dentro. Davvero bravo.
6.5 a F**k The Club Up di Side Baby ft. Diss Gacha
Side e Diss Gacha è la classica coppia di cui non sapevamo di avere bisogno e che spacca. Il brano è un banger che combina le atmosfere e lo stile unico del rapper romano con l’attitudine e l’energia delle barre del giovane torinese Gacha: il risultato è una hit pronta a suonare nei club di tutta Italia.
5.5 a Spedizione Punitiva di Neima Ezza ft. Simba La Rue
Beat spettacolo di Nko, che lascia la sua firma su questa traccia ovviamente street e cruda. Neima Ezza e Simba La Rue sono perfetti insieme, hanno uno stile, un approccio e un immaginario molto simile. Il brano è diretto, cattivo, crudo e racconta proprio di una spedizione punitiva, di vendetta, di un agguato senza paura di ferire o rimanere feriti.