La pagella delle uscite settimanali

7 a Fallimento di Nello Taver

Niente male Nello Taver. Ha quell’aurea da meme di se stesso, da rapper che non ci crede e che non si crede un rapper vero, ma che alla fine dimostra di essere più rapper di tanti rapper.

Io non sono una rockstar, sono Carmelo Bene” dice Nello Taver in Carmelo Freestyle ed è esattamente la dichiarazione più veritiera che potesse fare.

Politicamente scorretto, irriverente, il ciclone Nello Taver ha annunciato il suo primo album dal titolo “Fallimento”

Fallimento è il disco manifesto dell’artista dove ritroviamo nelle sue rime taglienti il suo modo di essere sempre vero, senza filtri e provocatorio: un viaggio musicale e umano composto da 11 tracce.

Il rap di Nello è un fallo da dietro all’ipocrisia, un fluido musicale contro il logorio della vita moderna. Nei suoi testi sempre in bilico tra realismo e una personalissima poetica napoletana contemporanea ritroviamo schegge di vita quotidiana, voglia di riscatto, ma anche l’amore raccontato e vissuto lontano dai cliché e dai perbenismi.

6.5 a SSG di Rondodasosa

Questo è il Rondo che ci piace, o meglio, questo è Rondo.

C’è da dire che ogni volta che Rondo deve pubblicare un nuovo singolo ce lo spaccia come la rivoluzione del secolo e poi alla fine è sempre la stessa roba. SSG possiamo dire che è sempre la stessa roba di Rondo, ma anche quella in cui spacca e che gli riesce meglio.

È un brano diretto, incisivo, incazzato, pieno di spocchia e rabbia decisamente piacevole da ascoltare. Un banger drill ben fatto.

6 a Mr Komparema di Drefgold

Il primo singolo di Drefgold dopo la firma con Sony. Mr Komparema è un brano leggero, semplice, fresco, una trap senza impegno, forse un po’ fuori moda nel 2023, nel senso che Drefgold è rimasto un po’ ancorato a quello che diceva e faceva anni fa, senza essersi particolarmente evoluto e in Mr Komparema si sente parecchio questa cosa. Eppure è un brano simpatico, ma non quello che può essere definito un ritorno col botto.

6.5 a Paninaro di Digital Astro ft. Artie 5ive & Tony Boy

Digital Astro è uno dei giovani artisti migliori del momento e in questo brano sceglie di collaborare con altri due artisti del momento.

Questo rende Paninaro una sorta di inno per il giovane pubblico e uno dei brani che meglio rappresenta la nuova scena. È un banger fresco, ben curato e nel quale spiccano in modo particolare le qualità di Digital Astro e di Artie 5ive, mentre Tony Boy si mostra ancora un po’ acerbo rispetto ai due colleghi.

6.5 a Fashion di Niki Savage

Altro nome del momento, che si sta facendo sempre più strada con uno stile molto particolare e assolutamente riconoscibile.

Fashion è curata da BLSSD, MR. MONKEY, MILES E KIID, che hanno realizzato un beat incalzante che si fonde perfettamente alle barre dell’artista. Niki Savage ha una voce graffiata, uno stile crudo e incazzato e un flow cupo, ha la capacità di riuscire a rendere street anche frasi come “ora ho tutto di marca prima Kappa”.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento