La pagella delle uscite settimanali

6.5 a Habitat di Nayt

13 tracce e neanche un featuring. Una scelta sicuramente coraggiosa ma anche doverosa vista la natura del progetto. Habitat è un disco estremamente intimo, introspettivo, a tratti cupo e per certi versi pesante. È sicuramente un album di ricerca, nel quale Nayt condivide pensieri, ansie, amori, rabbia e le perplessità dell’esistenza. Una sorta di continua sperimentazione che esula da un genere musicale preciso. Un disco per certi versi sprecato, nel quale si sente la tecnica e la capacità di scrittura di Nayt, ma decisamente poco accattivante e destinato a non lasciare il segno.

5 a Principe di Daytona KK

5 tracce e i featuring di Goldie KK, Sapobully, Franco126 e Gianni Bismark. Questo EP di Daytona KK ha un forte sapore street ed è accompagnato da un linguaggio crudo, esplicito e con immagini poco curate. Non è un lavoro da buttare, gli ospiti fanno il loro e sono stati scelti con cura, la produzione di Beak on The Night rende il progetto trasversale dal punto di vista sonoro, ma nel complesso mostra diverse lacune di Daytona KK e il suo essere ancora acerbo.

6.5 a Obladi Oblada di Charlie Charles ft. Ghali, thasup & Fabri Fibra

Lo stile di Charlie Charles è inconfondibile e questo brano è una perfetta hit estiva, leggera, orecchiabile, ma non banale. A renderla tale è sicuramente la scelta dei featuring, e in particolare di thasup, ma devo dire che questo trio, seppur composto da artisti molto diversi tra loro, funziona davvero bene.

6.5 a Massafghanistan di Kid Yugi & The Night Skinny

Il brano va ad aggiungersi all’EP Quarto di Bue, devo dire che Kid Yugi sta dimostrando di essere uno degli artisti emergenti più interessanti del momento.

Nel singolo, dalla forte componente dura e street, Massafra, città originaria del rapper pugliese, si fonde con l’Afghanistan non solo nel titolo della canzone ma anche nell’immaginario che fuoriesce dal brano e dal videoclip ufficiale, nelle sonorità e in alcuni elementi visivi come il panorama del centro storico.

5.5 a Il Mio Dawg di Vegas Jones

Un elemento sorprendente del brano è l’utilizzo di un campionamento del celebre tema musicale dell’anime “Dragonball”.

Mi aspettavo di più da Vegas, soprattutto da questo singolo che anticipa il suo nuovo progetto, Jones Mixtape, in uscita il 23 giugno. E invece Il Mio Dawg è un brano mediocre, che più che una canzone rap sembra la sigla di un cartone animato.

5 a Veleno di Vipera di Wayne

Ma cosa vuole fare Wayne con il suo nuovo percorso artistico? No perché sembra essere alla ricerca spasmodica della hit pop radiofonica che gli permetta di svoltare.

La canzone non è male, è orecchiabile, piacevole, leggera, perfetta per il mood estivo, ma estremamente lontana da quello che la DPG ha creato e stringe il cuore vedere come due dei suoi membri siano finiti a fare canzonette pop di bassa leva.

6.5 a Summersad 4 di La Sad ft. Naska

La saga di Theø, Fiks ePlant è arrivata al quarto capitolo e questa volta ad accompagnarli c’è Naska. Il risultato è un brano adrenalinico in vero stile pop punk, un po’ triste amaro, un po’ energico. È l’anti hit estiva ma che parla d’estate in modo non convenzionale, con malessere e rabbia.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento