La pagella delle uscite settimanali

6.5 a Santana Season di Shiva

A sorpresa Shiva ha pubblicato il suo quinto album, che prende il nome da una delle parole più usate da Shiva, Santana. Questo è un periodo fortunato per il rapper di Zona Ovest, che giustamente ha pensato di battere il ferro finché è caldo. Il disco si compone di 13 tracce, nelle quale non mancano le parole Milano, Santana, gang, andiamo.

Il racconto è sempre lo stesso, la strada, il senso di appartenenza e fratellanza, i nemici immaginari, la fame, la fama, il successo. L’intero disco è un dèjá vu come il video di Bibidi Bobidi Bu con Paky, palazzoni, gli amici, la macchina super costosa.

Santana Season ha dei brani che sono potenziali hit, come la title track, il brano con Paky, Riflessi Rossi con Luchè e Guè, altri assolutamente skippabili, altri ancora più intimi e poi una chicca, 2013 skit con un giovanissimo Shiva.

È un disco che farà impazzire i fan di Shiva, che sicuramente ha canzoni che andranno forte su TikTok, ma che ha ancora quel sapore di plastica.

7.5 a Overt di Mattak

12 tracce attraverso cui il rapper svizzero affronta il rapporto con l’universo femminile e con se stesso, nella missione di esorcizzare la coda emotiva di una relazione dannosa attraverso liriche e punchline taglienti, trovando una chiave ironica per rileggere quanto successo. “OVERT”, il titolo dell’album (dall’inglese palese, evidente, esplicito) rimanda a qualcosa che non ha bisogno di spiegazioni. Questo è il concept del disco: trasparenza ed onestà, prima che con gli altri, con se stessi.

Nel linguaggio della psicologia, “Overt” è utilizzato per indicare una delle due forme di narcisismo patologico esistenti.

È un disco che ha un concept ben preciso, che nasce da una sofferenza, ma è vario sia dal punto di vista sonoro, che di testo e stile. Mattak è davvero un rapper molto forte e interessante, con una scrittura unica e cambi di flow pazzeschi.

5 a Taxi Sulla Luna di Tony Effe ft. Emma Marrone

Il buon Tony prova la hit estiva con tanto di cantante italiana e produzione di Takagi e Ketra. Se ci concentriamo sulle strofe sono anche ok, perché sono in perfetto stile Tony Effe, il problema è l’insieme. Se metti le strofe trap un po’ ignoranti di Tony Effe con il ritornello latineggiante di Emma, il beat a tratti dance con quel taxi sulla luna ripetuto come se fosse Gigi D’Ag, il risultato è una canzone ai limiti dell’osceno.

6.5 a Piano Piano di Ketama126

È un brano leggero, dalle atmosfere rilassate, con influenze afro e in cui l’artista romano rivendica l’esigenza di distaccarsi concretamente dalla routine della vita occidentale. Un pezzo che suona come una vera novità, da parte di un artista che negli ultimi anni si è fatto notare anche per le sue influenze rock.

6 a Provare Qualcosa di Nayt

In attesa del suo nuovo disco, Habitat, in uscita il 16 giugno, Nayt pubblica questo singolo estratto dal progetto. Non è il Nayt grintoso in extrabeat che ci fa mancare il fiato, è un Nayt più calmo, chilli, riflessivo, quasi pop. Provare Qualcosa è un brano carino, ma non è quello ti aspetti da Nayt e che fa crescere l’hype per il suo nuovo disco.

6 a Chiara di Rondodasosa

Il brano è una rivisitazione del singolo del 2013 DUE RESPIRI della cantante ed ex-vincitrice della sesta edizione di X-Factor Chiara Galiazzo, scritto da Luca Chiaravalli e Saverio Grandi e arrangiato insieme ad Eros Ramazzotti, che quest’anno festeggia il decimo anniversario dalla pubblicazione.

Rondo lo fa a modo suo, uscendo completamente dalla sua zona di comfort, dalla drill e da quel da quel sound energico e potente che appartiene a molta della sua produzione. Si avvicina a racconti più intimi e personali e a un suono più pop. Oggettivamente non è male, certo è che Rondo spacca quando fa Rondo, mentre in brani come questo, nonostante sia da apprezzare il tentativo, risulta parecchio acerbo.

5.5 a Non Dirmi di No di Gianni Bismark

Non capisco tutta questa esigenza di dover per forza fare sti brani con sonorità 80s, a metà strada tra il rock fatto male e il pop mediocre con quel pizzico di dance latente. Ci sono già artisti che lo fanno e bene e lasciamolo fare a chi lo sa fare. Sembra una corsa al voler fare a tutti i costi una canzone che vada in radio solo perché è estate e tutti vogliono fare il brano radiofonico. Gianni Bismark è forte, scrive bene, rappa bene, e che si concentri a fare quello che sa fare bene, al posto di queste canzoni un po’ copia incolla.

6.5 a Metropolitana di Nerissima Serpe ft. Artie 5ive

Nerissima Serpe è uno che spacca, Artie 5ive è uno degli emergenti del momento. Il risultato è un banger mega street, aggressivo, crudo, incazzato con parecchi luoghi comuni, ma comunque ben riuscito.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento