La pagella delle uscite settimanali

7.5 a Outsider di Nitro

Finalmente Nitro è tornato ad essereNitro e a fare un disco alla Nitro. Sembrava che con Garbage si fosse un po’ perso e avesse voluto sperimentare troppo, ma in Ousider troviamo proprio quello che cerchiamo in un disco di Nitro. Il rap che incontra il rock, la rabbia, le liriche, il cosiddetto messaggio e l’importanza delle parole. Nitro ci racconta con estrema crudezza la realtà in cui viviamo e spesso ce lo urla direttamente in faccia. Il mondo in cui viviamo per Nitro è senza redenzione, ma non si sofferma solo all’esterno, parla anche di quello che lui ha dentro. I suoi mostri interiori che portano paranoia, fobie, paure, distorsioni e incubi.

Tra i classici banger alla Nitro, troviamo anche brani più intimi, quasi ballad come Paranoia con Sally Cruz e Ti Direi.

Outsider è un disco ricco, pieno, crudo, che parla di tutti noi, perché ognuno di noi è stato, è e sarà un outsider.

6.5 a Orange di Sfera Ebbasta ft. Luciano

Tipica hit di Sfera con il feat. di Luciano e la produzione di Drillionaire, Geenaro & Ghana Beats. Gli argomenti sono sempre gli stessi, ma non stupisce perché da Sfera ti aspetti che sia Sfera, che parli di donne, soldi, auto, di prima che era povero e ora ha tutto. In Orange, però, oltre al campionamento di La Terra Trema di Bassi Maestro, troviamo anche una citazione a Sfera del 2015. Sì, praticamente Sfera cita Sfera e lo fa quando dice “GIRO SU UNA LAMBO NERA NELLA VIA, TE L’AVEVO DETTO CE LA FARÒ ANCHE IO”. Citazione a Mercedes Nero del 2015, contenuto in XDVR con i feat. di Izi e Tedua, dove Sfera diceva “GIRO SUL MERCEDES NERO NELLA VIA, MI DICEVO UN GIORNO CE LA FARÒ ANCHE IO”.

Orange è una hit.

7 a Altamente Mia di Bresh

Il brano racconta la fine di una storia d’amore attraverso un susseguirsi di fotografie della vita quotidiana di una coppia ormai al capolinea, ma che ancora non è pronta a lasciarsi andare del tutto, lasciando aperta una speranza per il futuro. 

“… che forse sotto sotto a noi ci piace litigare, mi piaci troppo se mi sai insultare, grido vaffanculo mentre scendo le scale perché da solo non ci riesco stare. Ho bisogno di te”.

Il singolo, che si apre con un giro di chitarra che cresce durante la strofa accompagnato da una serie di immagini mentali facilmente visualizzabili, tipiche dello stile artistico e di scrittura di Bresh, raggiunge la massima apertura strumentale nel ritornello, per poi concludersi quasi in un parlato, come a dimostrare che la fine della canzone coincida anche con il termine della relazione.

Bresh si conferma uno degli artisti migliori degli ultimi tempi ed con questo brano è riuscito a mantenere alta l’asticella e non perdersi dopo il successo di Guasto D’Amore e di Angelina Jolie.

6 a Rigor Mortis e 5 Rasoi di Pyrex

Pyrex non è più Pyrex, ora è Dylan e Rigor Mortis e Rasoi sono i primi due singoli come Dylan.

A un anno di distanza dai singoli “Sinfonia della distruzione” e “Per Averti” in collaborazione con Rkomi, Pyrex pubblica “Rasoi” e “Rigor Mortis”, due brani che proseguono la direzione artistica del nuovo progetto rivelandone due diverse sfaccettature: un lato che celebra lo stile più street e crudo degli esordi ed uno, più introspettivo e aperto alle sperimentazioni melodiche.
Un binomio di contrasti che forse è quello che troveremo nella nuova cifra stilistica di Dylan.

Rigor Mortis, con la produzione di Drillionaire, è il brano che si avvicina maggiormente allo stile di Pyrex per come lo abbiamo conosciuto finora. Più crudo, a tratti ignorante e diretto. È proprio il mood che meglio si addice a Pyrex, che però in Rasoi ha voluto sperimentare qualcosa di più intimo, risultando però poco incisivo e noioso.

5.5 a Mentalitè rmx di Baby Gang ft. C. Gambino

Tutti questi continui remix di Mentalitè mi riportano alla mente i vari remix di Bando di Anna.

Dopo il primo remix di con il featuring del rapper francese ASHE 22, Baby Gang pubblica un nuovo remix, questa volta con il rapper svedese C.Gambino. 

Va detto che la Svezia, insieme alla Francia, è il paese in cui “Mentalité” ha ottenuto i riscontri più caldi da parte del pubblico nordeuropeo. Per questo, è stato scelto C.Gambino in rappresentanza della nazione e per dare il proprio contributo con una strofa in svedese.

6.5 a MARYMARY di Disme

Disme è tornato. Aggiungerei finalmente. Mi piace il suo stile e il suo suono che è ormai diventato un marchio di fabbrica. Questo dembow street è davvero figo, perché riesce a coniugare tutto quello che è l’immaginario street, con i soliti racconti street, di cui ormai siamo assuefatti con questo suono tutto da ballare, che spacca e che dà nuova linfa al racconto.

Onestamente credo che Disme meriti molto ma molto di più.

Tra le varie uscite della settimana consiglio l’ascolto di Giovane Star 2 di LXX BLOOD.

Il brano, traccia emo dance, arriva dopo i singoli Crack Coca e L’Aria, presenti anche nella serie original di Prime Video Prisma.

Giovane Star 2 è uno sfogo in cassa dritta tutto da ballare, un inno all’evasione e al proibito, una liberazione dal politicamente corretto, un urlo contro la razionalità.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento