La confessione di Fedez

Ieri sera Fedez è stato ospite di Peter Gomez a La Confessione. Dalla lunga intervista, durata più di un’ora, si potrebbe estrapolare una serie infinita di gossip, tale da riempire di titoloni siti, pagine e giornali. Dal distacco lavorativo e personale con J-Ax e Fabio Rovazzi, al concerto di San Siro, al rapporto con Gué Pequeno, al suo pensiero sulla politica italiana, X Factor e i suoi giudici, fino ad arrivare alla sua possibile malattia: si potrebbe davvero scrivere pagine e pagine di gossip. Ma quello su cui vorrei soffermarmi è il lato umano e personale che ne è emerso.

 

Spesso in molti hanno associato il nome di Fedez ad aggettivi come cinico, arrogante, stronzo, dipingendolo quasi come una persona che non si fa scrupoli per raggiungere i propri obiettivi di fama, soldi e successo. Forse in parte può anche essere così, ma io ho visto una persona umana, fragile, a volte insicura e assolutamente non costruita. Sicuramente è cosciente che tutto quello che dice nelle interviste, o più semplicemente su Instagram, diventerà di dominio pubblico dando in pasto alla stampa ogni sua parola. Sicuramente Fedez sa che il suo nome viene spesso sfruttato ad hoc da colleghi e non per aumentare l’interesse delle loro dichiarazioni e interviste. Non è scemo, se ne sono accorti tutti.

 

Ma ieri sera da Peter Gomez è emerso Federico. Non è facile mostrare le proprie debolezze in pubblico, le proprie ferite, sconfitte e delusioni. Lui l’ha fatto. Si è sentito ferito e deluso da due amici, che poi erano anche collaboratori e soci, e non si è vergognato di dirlo, di parlare del suo dolore, di farsi un esame di coscienza a voce alta e telecamere accese, non ha provato vergogna nel parlare di un qualcosa che l’ha ferito, ma che sicuramente è successo a chiunque nella propria vita e questo gli fa onore. Spesso è più facile indossare il costume da figo e la maschera supereroe invincibile e inarrivabile che mostrarsi deboli, fragili e reali, sia con gli amici nel proprio privato, sia soprattutto in pubblico davanti a milioni di persone consci del fatto che tutto quello che dici diventerà notizia e gossip. Ma Federico non si è neanche vergognato di parlare del problema di salute avuto da suo figlio, né tanto meno del suo. Anche questo fa notizia? Certo. I giornali l’avevano già riportato ieri mattina, ancora prima che La Confessione andasse in onda.

 

Ecco, a La Confessione di Peter Gomez, Fedez ci ha mostrato Federico e ha accorciato ancora una volta la distanza tra il personaggio pubblico e la persona. Anche i ricchi piangono. Anche le persone famose che apparentemente sembrano avere tutto, al contrario di quello che possiamo pensare, vivono le nostre stesse esperienze, emozioni e difficoltà. La differenza sta nel scegliere se mostrarle o continuare ad indossare la maschera da supereroe figo.

Lascia un commento