Kanye West accusato di inneggiare al nazismo

Settimana scorsa, a Los Angeles, si è tenuta la sfilata della collezione Yeezy Season 10 di Kanye West.

Per quanto il rapper abbia voluto fare le cose in sordina, senza troppo clamore nè pubblicità, alcuni elementi dello show sono stati collegati al nazismo.

La connessione è stata fatta da Stem Player, la società audio che ha interrotto i propri rapporti con Kanye nel 2022 a causa dei suoi commenti antisemiti.

Una foto mostra i modelli skinhead, scelti da Ye per lo show, inginocchiati dietro una linea di candele all’interno del magazzino vuoto dove si è tenuto lo spettacolo ed è stato paragonato ai nazionalisti bianchi che trasportavano torce tiki durante una marcia a Charlottesville, in Virginia, nel 2017.

L’account Instagram di Stem Player ha pubblicato una serie di foto della sfilata e mostrato come ci siano chiari riferimenti nazisti, condannando Ye e specificando di non essere più in affari con lui da tempo.

Un’altra foto mostra la moglie di Kanye, Bianca Censori, che indossa un paio di ali d’angelo bianche il giorno dopo la sfilata, che sono state paragonate al controverso stemma del Reich tedesco che Kanye ha indossato su una T-shirt l’anno scorso.

La Yeezy Season 10 è arrivata circa sette mesi dopo il controverso spettacolo della Season 9 di Kanye West a Parigi, dove ha indossato l’ormai famosa maglietta “White Lives Matter”.

Che Kanye sia affascinato da Hitler non è un mistero. Già nel 2018 era trapelata la voce che volesse chiamare il disco Ye, Hitler. In un’intervista del 2019 per TMZ, pare che Ye abbia professato il suo “amore” per Hitler, ma che quelle parti siano state tagliate.

A dicembre 2022, in un’intervista con il cospirazionista Alex Jones, Kanye ha mostrato apertamente il suo sostegno a Hitler dicendo “vedo cose buone in Hitler … Tutti gli esseri umani hanno qualcosa di buono, soprattutto Hitler. Amo tutti. Hitler ha inventato le autostrade, il microfono che io uso. Non si può dire ad alta voce che non abbia mai fatto nulla di buono“.

Da allora una lunga serie di brand ha reciso i legami con Kanye proprio a causa delle sue controverse osservazioni antisemite, tra cui adidas, Gap, Balenciaga, Def Jam, CAA e altri.

Lascia un commento